• Percorso confermato, iscrizioni aperte dal 29 maggio.
• Torna il “Concorso Barcolana”: in palio per gli iscritti una Honda Jazz Elegance e:HEV e chi formalizza la partecipazione entro il 31 luglio avrà due biglietti del concorso.
• Al via anche il “Ticket To Race”: è possibile partecipare alla Barcolana come singolo velista a bordo di una delle imbarcazioni messe a disposizione dalla SVBG, un format largamente apprezzato nel 2024.
• Le novità del calendario: protagonisti il mare, il fiume e il lago. Eventi in acqua a Trieste, Sistiana, Grado, Aquileia, Lignano Sabbiadoro, Cavazzo Carnico e lungo l’Isonzo.
• Eventi collegati: oggi aprono anche le iscrizioni a Barcolana Solaris Adriatic Cup, Barcolana Grado Sup Experience e Barcolana FUN in versione “maxi size”: dura un mese e si svolge in tutta Italia.
• Barcolana57 presented by Generali comprende nel proprio calendario due campionati europei: Barcolana Parasailing con gli Hansa 303 ed Este24.
• Generali conferma e rinnova per un triennio la propria partnership, PromoTurismo FVG protagonista con “Io sono FVG”.
• Presentata la collezione Murpy&Nye (polo Jet Black con risvolti Viva Magenta e Whisper White).

Dove la passione incontra il mare”, lì c’è Barcolana. Il payoff dell’edizione 2025 della regata chiama a raccolta tutti gli appassionati di sport acquatici e racchiude le grandi novità dell’anno: più territori coinvolti, più discipline sportive protagoniste che trasformano l’evento in un grande Festival che promuove il Friuli Venezia Giulia. Dal Mar Adriatico alle acque del fiume Isonzo e del Lago di Cavazzo: Barcolana57 presented by Generali includerà con eventi sportivi Trieste, Duino Aurisina, Grado, l’Isonzo tra Gorizia e Nova Gorica, Lignano Sabbiadoro e per la prima volta la Carnia, con il Lago di Cavazzo. Anteprima dal 5 settembre con Barcolana FUN, che diventa “maxi size”, coinvolge tutti i mari italiani e la Slovenia, più le acque interne: in acqua le tavole a vela per stabilire il record di velocità sui cento metri.

Barcolana57 presented by Generali è in programma in Friuli Venezia Giulia lungo 12 giorni a partire dal primo ottobre: competizioni sportive – compresi due Campionati Europei, uno in palio per la classe paralimpica Hansa 303 e il secondo per la classe monotipo Este24, che chiuderà la stagione 2025 a Trieste, con il primo Campionato Europeo di classe dal 9 all’11 ottobre, dopo il successo dello scorso anno che ha visto la presenza di oltre 30 imbarcazione all’interno di Barcolana.

Occasioni di riflessione sul tema dell’ambiente con Barcolana Sea Summit e dell’inclusione con lo sviluppo del progetto Women in Saling realizzato con il presenting partner Generali, cultura e intrattenimento condurranno alla 57.a edizione della regata più grande del mondo che si terrà a Trieste il 12 ottobre con partenza alle 10.30.

“La 57.a edizione della Barcolana – ha dichiarato il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è un invito a ritrovarsi insieme nel luogo in cui la passione incontra il mare: questo luogo è il Friuli Venezia Giulia, nei primi 12 giorni di ottobre. Partendo da Trieste, stiamo costruendo un evento sempre più completo e inclusivo, capace di parlare a un pubblico via via più ampio, raccontando gli elementi che compongono la passione: tradizione, cultura, divertimento, impegno, agonismo, partecipazione e gioia. Abbiamo scelto di ampliare lo spazio e le discipline sportive di Barcolana per dare sempre a più persone la possibilità di condividere il nostro spirito e sentirsi protagonisti di un grande progetto di sport e socialità. Tutti gli eventi hanno l’obiettivo di rendere le persone sempre più vicine al mare e agli sport acquatici, perché è proprio la passione che muove verso l’amore per l’ambiente e il rispetto, valori di cui sentiamo sempre più bisogno”.

L’avvio della 57.a edizione della Barcolana ha visto anche il rinnovo della partnership con lo storico presenting partner, Generali che da oltre quarant’anni non solo sostiene l’evento, ma ne ispira contenuti e modalità di sviluppo. Emma Ursich, responsabile Corporate Identity del Gruppo Generali, ha affermato: “Generali sostiene uno stile di vita sano attraverso lo sport, sia di squadra sia individuale, per il benessere della comunità. Per questo accompagniamo Barcolana da oltre quarant’anni con progetti a livello nazionale e internazionale per sensibilizzare le persone con iniziative concrete che abbiano un impatto positivo e che arricchiscano il territorio. Siamo lieti di rinnovare la partnership triennale che ci lega alla manifestazione, per offrire a Trieste e ai tanti partecipanti un’esperienza bella e significativa”.

APERTE LE ISCRIZIONI – La campana posta nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, che tradizionalmente annuncia l’avvio delle iscrizioni all’evento, ha suonato quest’anno il mattino del 29 maggio per segnalare non solo l’inizio delle iscrizioni alla regata, ma l’avvio contemporaneo, per la prima volta, delle iscrizioni alla Barcolana Solaris Adriatic Cup, Barcolana SUP Grado Experience e al nuovo format di Barcolana FUN. Partita anche la prenotazione per “Ticket to Race”, il programma internazionale che consente ad appassionati velisti senza barca e senza equipaggio di acquistare un biglietto per partecipare alla regata in team organizzati dalla Società Velica di Barcola e Grignano. Alla conferenza stampa di lancio dell’evento sono state illustrate numerose iniziative, lasciando spazio per ulteriori annunci e dettagli nel mese di giugno, a partire dalla realizzazione del manifesto con l’art direction di illycaffè.

FOCUS SULLA REGATA, NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO BARCOLANA – LA 57.a edizione della Coppa d’Autunno Barcolana presented by Generali si svolgerà domenica 12 ottobre con partenza alle 10.30: confermato il percorso ormai rodato e tutti gli ingredienti sportivi dell’evento che ne hanno decretato il successo e la formula vincente che accomuna quanti condividono la grande passione per la vela e il mare.
Grazie alla presenza del nuovo Automotive Partner Honda torna il “Concorso Barcolana”: gli iscritti all’evento partecipano all’estrazione di un’automobile Honda Jazz Elegance e:HEV. Inoltre è prevista una nuova formula dell’early booking: chi si iscrive alla Coppa d’Autunno entro il 31 luglio aumenta la probabilità di vincere, ovvero la sua iscrizione vale doppio. Il suo numero di mascone verrà infatti inserito due volte nella “maxi urna” da cui, domenica 12 pomeriggio, verrà estratto il vincitore.
Sul fronte ospitalità, l’early booking dà la possibilità, a chi proviene da lontano, di prenotare un posto barca gratuito tra gli ormeggi messi a disposizione dall’organizzazione (fino a esaurimento posti).

IL CALENDARIO – L’edizione 57 della regata coinvolge sempre più territori del Friuli Venezia Giulia nel segno del brand “Io Sono FVG”: se nel 2023 Barcolana era iniziata a Grado e nel 2024 aveva coinvolto anche Lignano Sabbiadoro, quest’anno l’evento conferma le location e gli eventi lungo la costa adriatica e raggiunge la Carnia, l’isontino e Aquileia, coinvolgendo gli appassionati di vela in tutte le sue specialità – nuoto, SUP, kitesurf, windsurf, wingfoil, canoa, kayak, vela paralimpica, modelvela, dragon boat e waterpolo, che dopo l’edizione zero dello scorso anno torna con in formato torneo fronte Scala Reale – e aggiungendo alle attività sportive un’escursione lungo le antiche vie fluviali romane. Barcolana ospita e organizza insieme alla Società Triestina della Vela il campionato europeo della classe Hansa 303 (Barcolana Para Sailing Eurosaf Inclusivity Event) rendendo protagonisti i migliori equipaggi del para sailing: spetta a loro quest’anno aprire l’evento con due giorni di anticipo sulla tradizione, il primo di ottobre. (Nota alle redazioni: per una sintesi dei principali eventi, vedere il calendario provvisorio allegato alla cartella stampa)

In dodici giorni saranno quasi una ventina gli eventi a mare e anche a terra la festa verrà potenziata, con una particolare attenzione per la qualità degli spazi e del Villaggio Barcolana, l’ospitalità e i servizi a disposizione degli equipaggi che ormeggeranno al Molo Zero del Porto Vecchio. Il calendario si comporrà nelle prossime settimane anche grazie all’iniziativa “Candida il tuo evento”, che consente alle associazioni del territorio di inserire nel Calendario Barcolana iniziative non commerciali a terra e in mare congruenti e ispirate al tema dell’edizione 57. Il bando è aperto fino al 31 luglio a questo link mentre il 30 giugno chiudono le prenotazioni per acquisire spazi ed esporre prodotti e servizi nei temporary shop del Villaggio Barcolana.
Confermato l’evento letterario “Barcolana un mare di racconti”: diretto dal giornalista e scrittore Alessandro Mezzena Lona, il festival, giunto alla settima edizione, anche quest’anno coinvolgerà autori e personalità del panorama letterario nazionale e internazionale accompagnando il pubblico in un intenso viaggio nella letteratura contemporanea. In Barcolana anche l’illustratore Davide Besana con la mostra “Save the Children” e laboratori interattivi dedicati ai bambini.
Novità dell’edizione 57 la “Cavana Run – Barcolana Edition”, una corsa amatoriale nelle vie del centro città al tramonto. L’evento, organizzato in collaborazione con il Cavana Run Club di Trieste, vedrà runner di ogni età e livello di preparazione partire tutti sulla stessa linea nel pieno spirito barcolano.

LA COLLEZIONE MURPHY&NYE – È stata presentata oggi in occasione della conferenza stampa, indossata dagli atleti della Società Velica di Barcola e Grignano, l’intera collezione di abbigliamento ufficiale M&N per Barcolana che sarà disponibile nel corso del mese di luglio. I colori dominanti della collezione e la polo stessa sono quest’anno il nero Jet Black e il Viva Magenta e il Whisper White. Come da tradizione, nella costruzione della polo è impiegato un fresco piquet 100% cotone da 180 grammi con doppio bottone personalizzato nella finta, collo e bordi delle maniche rigate lavorate a costine, parasudore nella parte posteriore del collo e logo Barcolana ricamato sul petto e stampato sul dietro. Transfer logo Murphy&Nye sull’interno e sulla manica sinistra. Completano la collezione: giubbotti, gilet, felpe e accessori per uomo, donna e bambino. Tra gli accessori da non perdere, spicca la “Barcolana Bag”, la sacca donata a tutti gli armatori assieme alla polo.
BARCOLANA COME PIATTAFORMA DI SENSIBILIZZAZIONE SU GRANDI TEMI: TUTELA DELLE ACQUE E DELL’AMBIENTE CON BARCOLANA SEA SUMMIT, INCLUSIVITÀ, WOMEN IN SAILING BY GENERALI – Le grandi partnership sui contenuti dell’edizione 2024 saranno protagoniste anche in questa edizione della Barcolana, poiché l’evento è sempre più riconosciuto come una piattaforma di divulgazione per temi scientifici e sociali. L’evento continua a riflettere sull’ambiente con Barcolana Sea Summit e sul ruolo delle donne con Women in Sailing by Generali; ritorna il progetto di Wendy Schmidt, velista e filantropa americana, che con la Fondazione Schmidt Ocean Institute insieme a WWF e BioMa proseguirà il lavoro di sensibilizzazione in relazione alla salute e tutela del mare, sviluppando in maniera ancora più ampia e spettacolare il grande progetto svolto lo scorso anno.

In Barcolana ci sarà anche il prestigioso cantiere “made in FVG” Solaris: organizzerà la seconda edizione della regata dedicata ai propri armatori e porterà un’imbarcazione al centro di piazza Unità che sarà esposta con un nuovo layout, capace di rendere l’installazione ancora più protagonista e al centro della festa. Anche Arpa, l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente del FVG, sarà al centro dell’attenzione con le proprie attività di divulgazione, mentre AcegasApsAmga lavorerà con Barcolana sui temi della sensibilizzazione ambientale. Tra i nuovi partner dell’evento il Collegio del Mondo Unito di Duino Aurisina, che parteciperà al Barcolana Sea Summit e porterà una ampia riflessione sui temi ambientali e sociali grazie all’impegno dei propri studenti provenienti da tutto il mondo.
PARTECIPARE ALLA REGATA IN MARE E A TERRA: I PACCHETTI E LE NOVITÀ – Novità importanti anche sul fronte dell’incoming: sul sito di Barcolana sono già disponibili alcuni dei pacchetti turistici di Barcolana Experience sia b2b che b2c.