ALLA LANCIA DELTA S4 STRADALE DEL 1985 IL PREMIO CITTÀ DI TRIESTE
La Lancia Lambda IV Serie del 1925 è stata incoronata Best in Show, la Lancia Delta S4 Stradale del 1985 vince il Premio “Città di Trieste”. Nella suggestiva Piazza Unità d’Italia, si è svolta la quinta edizione del Concorso d’Eleganza e Sportività “Città di Trieste”, organizzato da ACI Storico, AC Trieste ed AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia. Protagoniste assolute due vetture Lancia che hanno scritto la storia dell’automobile, ammirate e fotografate da migliaia di turisti ed appassionati di auto.
Ad indirizzare il giudizio della Giuria internazionale, presieduta da Marco Makaus, manager di lungo corso per brand come Ferrari e Mini, e composta dalla star televisiva statunitense, Donald Osborne, Lorenzo Marzullo, presidente della Commissione Tecnica del Registro Italiano Alfa Romeo, e Bernard Marreyt, figura di riferimento per la Belgian Federation for Old Vehicles, è stato il fil rouge di quest’anno, l’Innovazione.

Un ponte lungo sessant’anni ha unito idealmente queste due icone: da un lato, la Lambda, universalmente riconosciuta come la prima auto moderna della storia grazie alla sua rivoluzionaria scocca portante e all’innovativo sistema di sospensioni indipendenti; dall’altro, la Delta S4 Stradale, simbolo dell’estrema evoluzione tecnica e del genio ingegneristico italiano.
Durante tutto il fine settimana, le 24 auto partecipanti al Concorso sono rimaste in esposizione nel salotto cittadino di Trieste, affiancate dalle vetture della Mitteleuropean Race, gara di regolarità superclassica del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport – ACI Storico, e dallo stand dell’AC Trieste, dedicato alla sensibilizzazione su guida sicura e tecnologie per la mobilità responsabile.
“È motivo di profondo orgoglio per l’Automobile Club d’Italia vedere convivere in Piazza Unità d’Italia manifestazioni così rappresentative della nostra missione istituzionale: dalla promozione della cultura dell’automobile storica con il Concorso d’Eleganza, alla sicurezza stradale con il progetto “Trieste4Safety”, fino alla grande passione sportiva della Mitteleuropean Race – ha dichiarato Riccardo Novacco, Presidente dell’Automobile Club Trieste. La qualità crescente delle auto in Concorso ed il riconoscimento internazionale che l’evento riceve ogni anno confermano l’alto livello raggiunto da questa manifestazione, che è ormai un appuntamento di riferimento per il mondo del motorismo storico”.

Di seguito, tutte le auto vincitrici dei premi di Classe e dei premi speciali:
BEST IN SHOW
Lancia Lambda IV Serie (1925)
PREMIO “CITTÀ DI TRIESTE”
Lancia Delta S4 Stradale (1985)
VINCITORI DI CLASSE
- Fino al 1945
Lancia Lambda IV Serie (1925) - Dal 1946 al 1960
Alfa Romeo Giulietta Spider Prototipo (1955) - Dal 1961 al 1975
Alfa Romeo Montreal (1973) - Dal 1976 al 1990
Ferrari F40 (1988) - Dal 1990 al 2000
Lotus Elise S1 (1997)
PREMI SPECIALI
- Premio Connubio Eleganza e Sportività
Bugatti Type 38 Cabriolet Figoni (1927) - Premio Miglior Conservazione ed Originalità
Lancia Aurelia B20 GT I Serie (1952) - Premio “Dolce Vita”
Maserati 3500 GT Spyder Vignale (1960) - Premio Auto più Iconica
Ferrari 365 GTB/4 “Daytona” (1973) - Premio Spirito di Granturismo
Lamborghini Diablo (1991)