CONCLUSO CON SUCCESSO LO STUDIO DI FATTIBILITA’, CAV AVVIA RICERCA DI UN PARTNER PER LA REALIZZAZIONE DEL TEST TRACK
Monaco, 3 giugno 2025 – Arriva dalla fiera Transport Logistic di Monaco di Baviera in corso in questi giorni la notizia della conclusione positiva dello studio di fattibilità per la realizzazione di un test track di 10 km del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer in Veneto.
Il via libera giunge dopo un’intensa attività di studio che ha coinvolto decine di tecnici e ingegneri di comprovata esperienza internazionale. La road map prevede ora che venga realizzato un percorso di prova per sperimentare il sistema di trasporto ad alta velocità (fino a 630 km/h per il test track e 1000 km/h per l’eventuale futura tratta commerciale) attraverso un tubo con bassissima pressione in cui viaggiano capsule con tecnologia a levitazione magnetica, ciascuna delle quali può ospitare 12 tonnellate di merce o 38 passeggeri. L’obiettivo è comprovare l’efficacia e la sicurezza dell’infrastruttura per valutarne future implementazioni.
La governance del progetto di ricerca e sviluppo è stata affidata a un’organizzazione complessa comprendente il Comitato Tecnico, formato da Ministero delle Infrastrutture, Regione Veneto e CAV, coadiuvato da una Struttura Tecnica composta dalle Società del Gruppo FS Italferr e Italcertifer e dal Program Project Management Office di Concessioni Autostradali Venete, articolato in un nucleo interno costituito da professionisti CAV, e un gruppo di lavoro esterno, formato da professionisti dell’Università degli Studi di Padova e dal consorzio aggiudicatario Hyperbuilders (Webuid e Leonardo).
Il ruolo primario svolto da CAV nel progetto Hyper Transfer dimostra le competenze tecniche e gestionali della Società, che si conferma laboratorio di sviluppo tecnologico per progetti all’avanguardia, i cui risultati costituiscono un capitale intellettuale e scientifico importante per l’implementazione di soluzioni innovative all’interno di tutto il sistema infrastrutturale regionale.
La Presidente CAV Monica Manto dichiara: “Il progetto Hyper Transfer mira a realizzare un sistema di trasporto sicuro, a zero emissioni ed elevata efficienza energetica che possa integrarsi alle infrastrutture attualmente gestite da CAV. L’opera, grazie alle sue caratteristiche avveniristiche, potrà anche contribuire al rilancio dell’economia del territorio e del sistema Paese, riducendo la congestione della rete autostradale. Il successo dei test di fattibilità – conclude la Presidente Manto – ci permette di rivolgerci al mercato per individuare un partner industriale adeguato che ci supporti nella realizzazione di un percorso di prova, prossimo passo della sperimentazione verso la realizzazione dell’opera”.