La società norvegese ha ricevuto il premio “Ship of the Year 2025″ per la nave posacavi “Prysmian Monna Lisa”
VARD, controllata norvegese del Gruppo Fincantieri fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha consegnato due delle prime navi al mondo dotate di cyber notation. Si tratta delle due Commissioning Service Operation Vessels (CSOV) “Grampian Kestrel” e “Purus Chinook”, costruite rispettivamente per North Star e Purus.
In conformità con le nuove normative in vigore dal 1° luglio 2024, le due unità CSOV presentano soluzioni all’avanguardia che rafforzano le loro capacità operative, consentendo di resistere agli attacchi informatici, di continuare a operare durante l’attacco e ripristinare rapidamente la piena funzionalità. Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity e le relative notazioni di classe, confermando che la resilienza informatica così come l’innovazione delle navi VARD è parte integrante del processo di costruzione, dall’ideazione alla consegna.

Le notazioni ottenute sono conformi ai requisiti UR E26 ed E27 dell’IACS (International Association of Class Societies), obbligatori per tutte le nuove costruzioni contrattualizzate a partire dal 1° luglio 2024. Queste due navi sono state invece contrattualizzate nel 2023, prima dell’entrata in vigore delle normative, a dimostrazione della lungimiranza e della determinazione con cui VARD, insieme a Purus e North Star, ha affrontato il tema della sicurezza informatica.
La consegna di queste due navi rappresenta un traguardo storico per l’industria marittima, rafforzando la posizione di leadership del Gruppo Fincantieri nella transizione tecnologica e il suo costante impegno nel promuovere l’ingegneria d’avanguardia e la sostenibilità ambientale attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.
L’eccellenza e l’innovazione di VARD sono stati recentemente riconosciuti con il prestigioso premio “Ship of the Year 2025“, ricevuto dalla rivista specializzata Skipsrevyen per la nave posacavi “Prysmian Monna Lisa”.
“Prysmian Monna Lisa” è stata premiata per essere la nave più innovativa del suo genere, grazie alla capacità di operare in acque profonde a più di 3.000 metri e a un carico di cavi fra i più alti sul mercato, con due carrelli da 7.000 e 10.000 tonnellate. Presenta efficienza operativa e alte prestazioni ambientali, grazie a un sistema di accumulo energia migliorato che raddoppia la capacità della gemella “Leonardo da Vinci”, e ad un collegamento ad alta tensione a terra in grado di permetterle di operare, una volta in porto, senza emissioni di CO2. Inoltre, la nave può essere impiegata in qualsiasi tipo di progetto offshore — dalle acque basse a quelle profonde — incluso l’interramento di cavi tramite una vasta gamma di veicoli ROV.
Il premio,ricevuto in occasione di Nor-Shipping, il più importante appuntamento in Norvegia nel business marittimo, onora ogni anno, dal 1997, la costruzione navale che più si è distinta per progresso e innovazione.
