Si è conclusa con successo la prima edizione del Premio Ruggero Bauli, il concorso ideato e promosso dal Gruppo Bauli in collaborazione con CAST – Istituto di Alta Formazione nelle arti e tecniche culinarie e nel settore dell’hospitality. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di incentivare l’innovazione di prodotto attraverso la creatività dei giovani talenti, sostenere il loro percorso formativo e professionale e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei pasticceri più meritevoli, contribuendo così a promuovere e rinnovare l’eccellenza dolciaria italiana.
Nelle scorse settimane, il team di esperti del Gruppo Bauli e di CAST ha selezionato i candidati più promettenti, a cui è stata data la possibilità di misurarsi in una sfida ad alto livello formativo e creativo: la reinterpretazione del pandoro, in chiave contemporanea, attraverso proposte che potessero essere sia espressione della tradizione, sia veicolo di innovazione.Le ricette finaliste sono state infine valutate durante una sessione di degustazione secondo criteri di originalità, tecnica, creatività, gusto e potenzialità di industrializzazione.

A giudicare i lavori è stata una giuria d’eccezione composta da:
- Michele Bauli, Presidente del Gruppo Bauli
- Marco Trezzi, Chief R&D Officer del Gruppo Bauli
- Elena Calegari, Global Innovation & International R&D Director del Gruppo Bauli
- Davide Castagnaro, Bauli Patisserie Coordinator
- Vittorio Santoro, Presidente CAST
- Cristian Cantaluppi, CEO CAST
- Riccardo La Falce, Head of Operations CAST
A trionfare è statoMattia Orso dalla provincia di Fermo con il suo Tiramidoro, una rivisitazione di due dolci iconici della pasticceria italiana – pandoro e tiramisù – con impasto scuro al caffè, farcitura di ganache al mascarpone e spolverata di cacao, capace di coniugare innovazione e rispetto della tradizione. Il vincitore si è aggiudicato un premio in denaro del valore di 5.000 euro e l’accesso ai corsi di Alta Formazione CAST per un valore complessivo di 10.000 euro. Inoltre, la ricetta potrà,in un futuro, essere sviluppata come referenza ufficiale del Gruppo Bauli, evolvendo da “un’idea”a un prodotto destinato al grande pubblico.
Menzione speciale a Marcello Lugli, il più giovane dei concorrenti, premiato con lo stesso valore in formazione per essersi distinto in talento ed impegno.
“Ancora una volta, la collaborazione con CAST testimonia il nostro impegno nel sostenere i giovani talenti della pasticceria.” – afferma Michele Bauli, Presidente del Gruppo Bauli –“Crediamo fortemente che il futuro della nostra tradizione dolciaria passi attraverso l’energia, la creatività e la passione delle nuove generazioni. Con la Bauli Patisserie Academy e con il Premio Ruggero Bauli vogliamo offrire ai giovani pasticceri non solo un’opportunità concreta di crescita professionale, ma anche un palco su cui esprimere il proprio talento. Investire nella formazione e nell’innovazione di prodotto significa per noi guardare con fiducia al futuro, mantenendo ben salde le nostre radici.”
“La pasticceria di domani si costruisce oggi, attraverso la capacità di unire tecnica rigorosa, sensibilità creativa e visione innovativa. Con questo premio abbiamo voluto stimolare i giovani talenti a spingersi oltre i confini del tradizionale, dimostrando che anche un prodotto iconico come il pandoro può essere terreno fertile per nuove idee, senza perdere la sua identità. L’originalità, quando ben supportata da competenza, è la chiave per il futuro del nostro settore.”ha continuato Marco Trezzi, Chief R&D Officer.
“Collaborare con un Gruppo come Bauli – realtà industriale leader, con una storica, autentica e comprovata attenzione alla qualità del prodotto – rappresenta per noi un’opportunità preziosa.Impariamo come si coniuga l’eccellenza qualitativa con la produzione su larga scala.” – afferma Cristian Cantaluppi, CEO CAST.”In CAST siamo riconosciuti come i migliori formatori di cuochi, pasticceri e manager destinati a essere i leader di domani, soprattutto nei contesti artigianali di altissima gamma. Tuttavia, sappiamo che i giovani dovranno affrontare carriere sempre più dinamiche, cambiando spesso ruolo e contesto; per questo offriamo loro strumenti e occasioni come queste per accedere anche a realtà industriali di eccellenza, dove qualità e innovazione vanno di pari passo.”
“Il Premio Ruggero Bauli rappresenta per CAST un ulteriore passo nella direzione giusta: guardare al futuro mettendo al centro ogni giovane studente come persona, nel rispetto della sua storia, identità, sogni e potenzialità. Partecipare a un concorso per giovani pasticceri con una visione innovativa è un’opportunità preziosa su più livelli: professionale, personale e progettuale. È un percorso di crescita che riconosce ai giovani i loro diritti, sogni e dignità. Affrontare una sfida, prima con sé stessi e poi con altri giovani colleghi, significa formarsi come individui capaci di unire tecnica, arte, etica e umanità. CAST, insieme a realtà che condividono questi valori, come Bauli, si impegna a costruire un approccio alla formazione che non educhi solo al lavoro, ma prima di tutto alla vita. ” ha concluso Vittorio Santoro, Presidente CAST.
Con questa prima edizione, il Premio Ruggero Bauli si afferma come una best practice nel panorama delle iniziative a supporto della formazione professionale e dell’innovazione nel settore dolciario.

Bauli S.p.A.
Bauli S.p.A. è un’azienda italiana leader nel settore dolciario fondata nel 1922 a Verona come piccola pasticceria artigianale. È il principale operatore a livello nazionale nel segmento ricorrenze dove detiene oltre un terzo del mercato a Natale e a Pasqua. Con circa 1300 dipendentinel mondo e 7 siti produttivi, di cui 6 in Italia, a Castel d’Azzano (VR), Orsago (TV), Romanengo (CR), San Martino Buon Albergo (VR), Altopascio (LU), Guarene (CN), e uno in India, a Baramati. L’azienda vanta oggi un ampio portafoglio di prodotti della ricorrenza e di uso quotidiano a marchio Bauli, Doria, Motta, Alemagna e Bistefani e MaxSport.
CAST
Nata a Brescia nel 1997, CAST è un’istituzione formativa all’avanguardia. Da corsi per professionisti, ha ampliato l’offerta con percorsi strutturati per giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro con solide basi teoriche e pratiche. Dopo l’ingresso nel gruppo PlenaEducation, ha lanciato due nuovi corsi: un Bachelor in CulinaryArts&Hospitality Management, in inglese, e un corso in Cucina e Ospitalità con focus sulle lingue straniere, in collaborazione con Ciels. Un ulteriore tassello nell’offerta di CAST, da sempre orientata alla formazione di aspiranti professionisti e manager e all’aggiornamento continuo dei professionisti.