Sviluppare una campagna digitale multicanale in grado di valorizzare un’azienda, sia come luogo di lavoro sia come destinazione attrattiva per giovani professionisti del marketing. Era l’obiettivo della sfida creativa e strategica “Hackatoo” (https://www.hackatoo.it/) organizzata da Emporio Adv per gli studenti del master in Digital marketing dell’Università di Udine con il supporto di un team di professionisti della comunicazione.

I partecipanti, suddivisi in cinque squadre, hanno lavorato al progetto di campagna di comunicazione di Roncadin, azienda leader nella produzione di pizze surgelate di alta qualità e partner dell’evento.

A vincere la sfida con la campagna intitolata “L’ingrediente 6 tu” è stata la squadra Blu composta da Laura Bellina, Michela Mecchia, Vittorio Papa e Camilla Ragogna. Un progetto destinato a social e sito aziendale che sfrutta la forma grafica e fonetica del numero “6” per creare contenuti immediati, coinvolgenti e coerenti con il linguaggio e l’utente giovane cui è rivolto.

L’iniziativa formativa, alla seconda edizione, ha permesso ai partecipanti al master di competere in una gara creativa di 12 ore no-stop, affiancati da docenti e professionisti del settore, facendo una full immersion nel mondo della comunicazione.

A valutare i progetti sono stati: la direttrice del master Maria Chiarvesio; il fondatore di Emporio Adv, Enrico Accettola, e, per Roncadin, il direttore risorse umane, Alessandro Tomba, e la coordinatrice comunicazione e marketing, Paola Bertin. 

«Anche quest’anno – spiega la professoressa Chiarvesio – è stata una bellissima sfida. È un’occasione in cui gli studenti si misurano concretamente con le richieste di un’azienda mettendo in campo tutte le competenze acquisite in questi mesi di aula e laboratori. Abbiamo visto progetti di qualità, nonostante il poco tempo disponibile; questo ci rende molto orgogliosi del percorso fatto e dei risultati ottenuti».

Per Enrico Accettola, fondatore di Emporio ADV, «Hackatoo è diventato per noi un appuntamento annuale che dimostra quanto la contaminazione tra impresa, creatività e formazione possa generare valore. Ogni edizione porta con sé nuove idee, entusiasmo e relazioni che durano nel tempo. L’energia e l’impegno che le ragazze e i ragazzi hanno dimostrato quest’anno ci confermano quanto sia importante continuare a investire nei giovani, dando loro contesti veri, stimolanti e concreti in cui mettersi alla prova»

Le altre squadre che hanno partecipato ad “Hackatoo” sono state: la Gialla con Silvia Xu, Ilaria Lucioli, Michael Kirwan, Alfonso Acampora; la Verde con Gianandrea Cassin Codri, Federica Bisson, Anita Pittino, Sara Miu; la Rossa con Manuel Spoladore, Eva Lacrimoso, Elena Rizzetto, Martina D’Amore, Erica Hlede; la Rosa, con Martina Miklus, Costanza Buzzola Lioy, Irene Minin, Margherita Colusso, Laura Acampora.