LeggiAMO 0-18 FVG dimostra, con i numeri, di essere diventato, nel tempo, una presenza quotidiana e familiare per oltre 100mila bambine, bambini, ragazze, ragazzi e famiglie del Friuli Venezia Giulia che apprezzano le molteplici attività e iniziative messe in campo per promuovere la lettura tra i più giovani. I dati 2024, raccolti in un prezioso report, sono stati presentati oggi – 20 giugno 2025 – in Consiglio regionale, alla presenza del Vicepresidente e Assessore alla Cultura e allo Sport Mario Anzil, dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen e dei componenti della V Commissione cultura.
Il quadro che emerge dal monitoraggio conferma il progetto come un unicum in Italia e non solo, capace di produrre un impatto positivo e duraturo sulla comunità regionale. In uno scenario caratterizzato da una diminuzione delle ore di lettura, dei libri venduti e della frequentazione delle biblioteche, il Friuli Venezia Giulia mantiene livelli più elevati della media nazionale. La lettura è una delle attività fondamentali per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di bambini/e e ragazzi/e, dalla nascita alla maggiore età. Con questa consapevolezza, dal 2015 LeggiAMO 0-18 FVG continua a promuovere l’amore per la lettura come strumento di crescita personale e culturale di giovani e adulti, con un approccio inclusivo.
I NUMERI. Nel corso del 2024, il progetto ha raggiunto più di 100.000 destinatari tra attività formative e di promozione della lettura, per 2.310 ore complessive. Nello specifico, 220 ore sono state dedicate agli adulti (1.200 i beneficiari, soprattutto bibliotecari, educatori, pediatri e docenti), con un incremento significativo rispetto al 2022 (quando si erano registrate 204 ore per un totale di 864 utenti). Le attività nelle scuole hanno interessato 642 classi, per l’equivalente di 2.090 ore di attività. Complessivamente, sono stati raggiunti 22.695 destinatari, ai quali si aggiungono oltre 50.000 studenti e studentesse coinvolti attraverso LeggiAMO a Scuola. Numeri significativi che, letti nel contesto delle esperienze vissute, raccontano una rete educativa, culturale e sociale in costante movimento.
IL REPORT. L’attività di monitoraggio rappresenta uno strumento strategico per documentare, analizzare e valorizzare la complessità delle azioni promosse sul territorio. Non si configura come una mera rilevazione quantitativa, ma come un processo articolato e partecipato che punta a restituire, in modo fedele e approfondito, l’ampiezza e l’impatto del progetto su bambini/e, ragazzi/e, famiglie, insegnanti, bibliotecari/e, educatori ed educatrici e operatori e operatrici culturali e sanitari.
Elemento cardine del report è il confronto costante con i partner del progetto, per conoscere nel dettaglio le singole progettualità, comprenderne la struttura interna, accogliere valutazioni e riflessioni specifiche e tradurle in lettura condivisa dei risultati.
La ‘squadra’ di LeggiAMO 0-18 FVG è composta da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini onlus, Consorzio Culturale del Monfalconese, Damatrà Onlus, Fondazione Radio Magica ETS e Ufficio scolastico regionale.
Grande attenzione è stata dedicata alla progettazione di un sistema di raccolta dati efficiente ed efficace, capace di rispondere alle esigenze di analisi e restituzione, ma anche di facilitare un inserimento fluido, continuo e sostenibile da parte dei partner, valorizzandone il ruolo attivo e il contributo diretto alla costruzione del quadro complessivo.
NON SOLO NUMERI. Accanto alla rilevazione numerica, il monitoraggio si arricchisce di una componente qualitativa, fondata su interviste, testimonianze e raccolta di esperienze dirette di chi vive il progetto quotidianamente: studenti e studentesse, docenti, educatori ed educatrici, bibliotecari e bibliotecarie e altri professionisti/e del territorio. Questi contributi narrativi danno profondità ai dati, contribuendo a restituire la dimensione umana e trasformativa dell’intervento. Parte integrante dell’attività di monitoraggio è la valorizzazione del ricco patrimonio multimediale prodotto: video, fotografie, materiali audio e podcast realizzati nel corso delle attività e capaci di testimoniare in modo immediato ed efficace la vitalità e la portata del progetto.
“È importante sottolineare come il monitoraggio non abbia una funzione esclusivamente valutativa o di controllo, ma rappresenti piuttosto uno strumento di comprensione dell’impatto reale e percepito del progetto sulla comunità regionale”, spiega il professor Guido Bortoluzzi del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università di Trieste che ha curato e illustrato il report per conto di LeggiAMO 0-18 FVG. “I numeri raccolti assumono significato se letti in relazione ai dati del contesto socioculturale, consentendo — per quanto possibile — di cogliere l’effetto generativo e moltiplicatore delle azioni promosse. Per queste ragioni, è necessaria una duplice chiave di lettura, quantitativa e qualitativa, capace di riflettere la complessità e la ricchezza di un progetto che coinvolge un’ampia e variegata comunità. Solo attraverso l’ascolto, il dialogo e la lettura incrociata di dati e testimonianze è possibile rendere conto, con accuratezza e responsabilità, del valore culturale, educativo e sociale che continua a generare nel territorio”.
Uno dei punti di forza è rappresentato dalle persone che attivamente si fanno portatrici del progetto e quotidianamente se ne prendono cura, coinvolgendo bambini/e e ragazzi/e nelle molteplici attività e hanno l’onore e l’onere di contribuire al benessere complessivo delle giovani generazioni del Friuli Venezia Giulia.
LE ATTIVITÀ. Nel corso del 2024, LeggiAMO 0-18 FVG ha realizzato numerose iniziative, declinate in base alle diverse fasce d’età. Si parte da Nati per Leggere (0-6 anni), programma presente da 25 anni in tutte le regioni italiane che offre gratuitamente attività di lettura condivisa alle famiglie con bambine e bambini da zero a 6 anni, attraverso una rete coesa di operatori e operatrici dei settori culturali, socio-sanitario ed educativo e volontari e volontarie, opportunamente formati, favorendo così lo sviluppo cognitivo dei più piccoli e il rafforzamento delle competenze genitoriali funzionali ad accompagnare i figli e le figlie nella crescita.
Crescere Leggendo (6-12 anni), attivo dal 2010 e diffuso capillarmente in tutta la regione, mira a creare un ambiente educativo ricco di storie e a incoraggiare la lettura condivisa e la narrazione nei contesti familiari, scolastici ed extrascolastici, supportando i bambini e le bambine nel loro percorso verso la lettura autonoma. In continuità con Nati per Leggere, accompagna i giovani lettori e lettrici, nutrendo la loro immaginazione, competenza critica e capacità di empatia.
LeggiAMO a Scuola, campagna di promozione della lettura quotidiana a scuola, ideata e curata da Damatrà Onlus, porta la lettura libera all’interno delle classi. Attiva dal 2021/22, incoraggia tutti i partecipanti a riservare 15 minuti al giorno alla lettura, offrendo a ciascun alunno e alunna la libertà di scegliere cosa leggere; un tempo breve ma significativo dedicato al benessere individuale. Con la collaborazione delle biblioteche locali, le aule sono fornite di scaffali con libri selezionati per qualità e varietà, ampliando le opportunità di scelta. Per l’anno scolastico 2024/2025, la campagna ha coinvolto 2.620 classi in tutto il Friuli Venezia Giulia e più di 50.000 studenti.
Il progetto Youngster, invece, è dedicato alla fascia tra i 12 e i 18 anni e rappresenta un’iniziativa di educazione alla lettura che si distingue per l’uso di linguaggi contemporanei e vicini alle nuove generazioni. Ideato e portato avanti da Damatrà Onlus, si concentra sui rapidi cambiamenti nella realtà sociale e culturale nella quale i e le giovani sono immersi, ponendo particolare attenzione all’impatto del digitale e al suo ruolo nella profonda trasformazione del modo nel quale le nuove generazioni si avvicinano alla lettura, alla narrazione e ai libri.
Bill – La Biblioteca della Legalità è un progetto nazionale, promosso da diverse associazioni ed enti, attuato da LeggiAMO 0-18 per il FVG, che offre una collezione itinerante di oltre 500 testi per giovani lettori e lettrici (8-15 anni) su temi di legalità, giustizia e responsabilità civile. L’obiettivo è creare un modello di biblioteca replicabile su altri territori, rivolgendosi a scuole, associazioni e istituzioni che condividono i valori fondamentali del progetto. Grazie al lavoro svolto in questi anni, in Friuli Venezia Giulia può attualmente contare su 40 presidi in altrettanti comuni.
Il progetto Nessuno Escluso – Su e Giù per le Storie (0-18 anni) si tiene annualmente in un quartiere ‘difficile’, per portare la lettura e i libri direttamente nei contesti di vita di bambini/e, ragazzi/e e famiglie. Dopo il successo delle prime tre edizioni a Gorizia (2022), Udine (2023) e Trieste (2024), in zone accomunate da criticità legate all’accesso alla lettura e alla povertà educativa, nel 2025 il cuore pulsante dell’iniziativa è stato il quartiere di Rorai – Cappuccini a Pordenone, in particolare l’area di Largo Cervignano, che presenta una forte componente multiculturale e multilingue.
La Cura della Lettura (0-18 anni) è uno dei principali ambiti progettuali di LeggiAMO 0-18 FVG che coinvolge tutti i partner del programma per promuovere la lettura e il suo impatto positivo sul benessere individuale e sociale, con un focus particolare sulle giovani generazioni. Le attività si concentrano soprattutto in contesti socio-sanitari e prevedono un’ampia offerta formativa per gli adulti.
La Strada dei Libri Passa da è una rassegna culturale estiva promossa da Damatrà Onlus e dedicata ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Nel corso dell’estate, il progetto fa vivere i libri al di fuori delle biblioteche, in luoghi inaspettati e stimolanti, con spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori musicali, visite guidate, passeggiate nella natura e altre attività coinvolgenti per invitare i bambini e le bambine a esplorare la lettura in tantissimi modi e in scenari diversi.
Radio LeggiAMO è il programma radiofonico tutto da ascoltare sul canale Spreaker di LeggiAMO 0-18 FVG, a cura del partner Fondazione Radio Magica ETS. In questo filone di attività s’inserisce anche Libri per tutti (Premio Andersen 2014), che propone un’ampia offerta di audio e video libri gratuiti anche in lingua dei segni italiana (LIS) e comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Questi prodotti multimediali, complementari al libro di carta, sono frutto di un accordo con la rete di case editrici e riviste amiche della Fondazione, che offrono liberatorie gratuite per promuovere nuove forme inclusive di accesso alla cultura. Libri per tutti offre anche laboratori e attività di formazione per adulti, per fornire strategie e strumenti mirati a rendere la lettura possibile e piacevole a tutti, compresi bambini/e e ragazzi/e con difficoltà e disabilità.
Sul fronte della formazione, accanto ai numerosi corsi offerti durante l’anno nel contesto del progetto, il momento clou è la Summer School LeggiAMO 0-18 FVG, organizzata grazie alla collaborazione di tutti i partner e dedicata ai principali attori della promozione della lettura, ovvero docenti, bibliotecari, pediatri e operatori sanitari e culturali, educatori e volontari. Questa giornata di formazione gratuita, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno di LeggiAMO, ha l’obiettivo di aggiornare e sensibilizzare i professionisti coinvolti, rafforzando e ampliando la rete di promozione della lettura. L’edizione 2024 si è tenuta a Monfalcone, mentre per il 2025 l’appuntamento è per mercoledì 27 agosto a Gorizia, scelta per rendere omaggio a Gorizia-Nova Gorica Capitale europea della Cultura 2025.
Dal 2014, l’ultimo venerdì di ottobre si celebra la Giornata regionale per la Lettura – Un Libro Lungo Un Giorno (ULLUG), diventata una vera e propria ‘maratona’ di lettura che coinvolge tutta la regione, animata da centinaia di eventi, pubblici e privati, che si svolgono senza interruzione dalla mattina alla sera.
Il Manifesto per il futuro della lettura. Un’iniziativa unica nel suo genere, varata da LeggiAMO 0-18 FVG con il partner Damatrà Onlus attraverso il sistema bibliotecario inBiblio e il progetto Abitanti di storie. Undici proposte, idee e suggestioni legate alla lettura, indicate direttamente da oltre 600 giovani della Generazione Alpha con la partecipazione del grande scrittore francese Bernard Friot, ‘ambasciatore’ speciale dell’iniziativa. Fra il 2025 e il 2026 il Manifesto sarà discusso e integrato nei Consigli comunali dei Ragazzi e delle Ragazze del Friuli Venezia Giulia, composti da giovani di età compresa fra 10 e 14 anni: per riflettere, interrogarsi e parlare del futuro della lettura direttamente con i lettori di domani.
Info: leggiamofvg.it
