Dal 27 giugno al 13 luglio la Galleria Civica Cavour, a Padova, ospita Ponte d’Arte. Dialogo pittorico e interazioni artistiche tra Cina e Italia, una mostra d’arte contemporanea che celebra i legami culturali, estetici e sociali tra Oriente e Occidente.
Oltre trenta artisti cinesi e italiani espongono più di cento opere, offrendo al pubblico un confronto ricco di suggestioni tra due mondi lontani ma uniti da una lunga storia di scambi e contaminazioni.
Tre secoli fa, lungo la Via della Seta Marittima, le navi mercantili trasportavano porcellane di Guangzhou e vetri di Murano, ma anche simboli, visioni e saperi. Oggi quegli scambi rivivono a Padova attraverso il linguaggio universale dell’arte.
La mostra propone un’ampia varietà di linguaggi espressivi – dalla pittura a inchiostro (ink wash painting, 水墨画) alla pittura a olio, fino all’arte xilografica (woodcut, 木刻) – per offrire un affresco sfaccettato del dialogo tra due tradizioni artistiche e culturali tra loro profondamente diverse, ma capaci di incontrarsi.

Ponte d’Arte è più di un evento espositivo: è un’occasione per costruire un ponte tra culture e linguaggi, stimolando una reciproca comprensione e promuovendo future collaborazioni nel campo dell’arte contemporanea. Allo stesso tempo, rappresenta un’opportunità preziosa per il pubblico di avvicinarsi all’arte internazionale in un contesto accessibile e aperto.
La mostra è organizzata dall’Istituto Confucio all’Università di Padova, in collaborazione con la Guangzhou University e il Centro di Ricerca sull’Arte Sino-Italiana dell’Associazione Alumni della Guangzhou Academy of Fine Arts.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e del sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Orari di apertura: Giovedì dalle 15.30 alle 19.30, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
Informazioni: Istituto Confucio all’Università di Padova: tel. 049 8271286
PONTE D’ARTE
Dialogo pittorico e interazioni artistiche tra Cina e Italia
Dal 27 giugno al 13 luglio
Ingresso libero

