Si torna nuovamente al cinema, al teatro Comunale di Cormons, alle 21,  per due nuovi appuntamenti serali il 30 giugno con ‘Un divano a Tunisi – Arab Blues’ e il 2 luglio con ‘Torna a casa Jimi – Smuggling Hendrix ‘. Le due proiezioni rientrano nel progetto AttraversaMENTI cinematografici – Il cinema di confine in Fvg, vincitore di un bando regionale che vede in rete il proponente Cinemazero di Pordenone e i partner ArtistiAssociati, l’Associazione Palazzo del cinema, Transmedia Srl e Kinoatelje.

L’ingresso a entrambe le serate è aperto gratuitamente al pubblico.

Lunedì 30 giugno sarà proposta la pellicola firmata da Manele Labidi Labbé, con Golshifteh Farahani, Majd Mastoura Mastoura, ‘Un divano a Tunisi’, che racconta la storia di Selma, una psicoanalista parigina che torna a vivere a Tunisi per aprire uno studio, affrontando le difficoltà di esercitare la psicoanalisi in una società tradizionale che lentamente si apre al cambiamento. Scene esilaranti e ritratti irresistibili: una commedia terapeutica su un Paese in piena ricostruzione.

Mercoledì 2 luglio invece sarà proiettato il film ‘Torna a casa Jimi’ di Marios Piperides, con Adam Bousdoukos, Vicky Papadopoulou. la storia: nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dall’area greca di Cipro a quella turca e viceversa. Così dice la legge. Ma Jimi, il cane dello spiantato musicista Yiannis non lo sa… e il suo padrone dovrà inventarsi di tutto per recuperarlo. Un’opera prima fresca e stravagante e matura, che fa amaramente riflettere sul significato dei confini.