Tre settimane alla scoperta del mondo del food & beverage e delle tradizioni enogastronomiche italiane.

È una summer school speciale quella ideata dalla scuola DIEFFE di Noventa Padovana, dove ragazze e ragazzi si cimentano tra fornelli e forni, guidati da docenti specializzati.

Un periodo, fino al 18 luglio, da vivere tra laboratori di cucina, pasticceria, sala, bar e attività mirate alla scoperta del proprio talento.

Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, i giovani protagonisti saranno impegnati in laboratori pratici che permetteranno loro di scoprire le proprie attitudini immersi in un ambiente scolastico stimolante.

Le prime due settimane sono riservate agli studenti che hanno terminato la 3° media e frequentano il primo o il secondo anno delle superiori.

La terza settimana, già sold out, invece le attività saranno per ragazzi di 1° e 2° media che desiderano scoprire questo mondo.

Al termine di ogni settimana è prevista una festa finale, durante la quale i genitori saranno invitati a partecipare a un banchetto interamente curato dai loro figli, sotto la supervisione dei docenti.

“Queste attività sono decisive per permettere ai ragazzi di riflettere sui propri talenti e attitudini, scoprendo sé stessi – spiega Riccardo Dallavalle, Direttore della Scuola DIEFFE di Noventa Padovana –  immersi in un ambiente scolastico stimolante. I giovani protagonisti sperimenteranno con attività pratiche e coinvolgenti la nostra offerta didattica e potranno così pensare o ripensare anche al proprio indirizzo di studi. Dieffe forma giovani professionisti nei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità con tre indirizzi: cucina, pasticceria e sala bar”.

L’offerta non si limita alla summer school, Dieffe ha organizzato infatti anche due eventi “Lab” sempre per i ragazzi che hanno terminato le scuole medie e frequentano i primi due anni di superiori.

Il primo laboratorio è dedicato alla regina della tavola ovvero la pizza mentre durante il secondo si prepareranno i cocktail dell’estate.