EX-PHOTO è un progetto fotografico dell’artista fotografa Giulia Venus. Un’installazione fotografica concettuale.
L’ispirazione nasce dal concetto degli ex voto reinventati in un contesto nuovo, in cui desideri, buoni propositi, memorie, sogni e speranze sono trasformati in fotografie.
Ispirazione: L’originario ex voto è un’ offerta rivolta dai fedeli a una divinità in segno di riconoscenza per una grazie ricevuta. Si tratta in genere di piccoli dipinti, oggetti preziosi o simbolici.
Con EX-PHOTO non esiste alcuna divinità a cui rivolgersi, a cui esprimere la propria devozione.
I propri desideri e speranze prendono forma non grazie alle divinità ma grazie alla volontà e diventano concreti nell’ EX PHOTO.
L’unica cosa certa è credere in se stessi, credere nella propria volontà di agire e di essere. E’ un impegno, una promessa che facciamo a noi stessi.
EX-PHOTO è un progetto che trasforma desideri, sogni, promesse e memorie in immagini.
Ispirandosi all’estetica e al significato degli ex voto tradizionali, EX-PHOTO li reinterpreta come atto personale di volontà e autodeterminazione, svincolato da ogni dimensione religiosa.
In mostra: gli EX-PHOTO di Giulia Venus, opere intime e simboliche che danno forma visiva a un dialogo con se stessi e una selezione di EX-PHOTO anonimi descritti dal pubblico e creati da Giulia Venus, a partire da desideri e confessioni raccolti e trasformati in immagini dall’artista.
Ogni scatto è un’offerta laica.
Non a una divinità, ma a chi crede nella forza della propria volontà.
La mostra inaugura giovedì 3 luglio e sarà visitabile alla sala Fittke fino a domenica 13 luglio.
Grazie al Progetto Area Giovani e al Comune di Trieste, EX-PHOTO ha trovato per la sua prima la suggestiva location nel cuore pulsante della città.
INAUGURAZIONE
EX-PHOTO – installazione fotografica
giovedì 3 luglio
ore 19:00
Sala A. Fittke, Piazza Piccola, 3, Trieste
Mostra aperta dal 3 al 13 luglio
orario: 15:00 – 20:30 e apertura su prenotazione: [email protected]