SEZIONE MAREMETRAGGIO
È He Ma/Hippopotami di Jianjie Lin (Cina, Hong Kong 2025) il film vincitore della sezione Maremetraggio della 26a edizione dello ShorTS International Film Festival. Il corto, scelto dalla giuria internazionale composta dalla scrittrice, regista e fotografa libanese Christine Abou Zein, dalla regista e visual artist italiana Cristina Picchi e dal regista sloveno Vassili Silovic, porta a casa il Premio EstEnergy – Gruppo Hera del valore di 4.000 euro. La stessa giuria assegna inoltre due menzioni speciali: una a 400 Cassettes di Thelyia Petraki (Grecia 2024) e l’altra a Đi Cổng Trời/Visiting Heaven Gate di Nghiêm Quỳnh Trang (Vietnam 2024).
Sempre a He Ma/Hippopotami va il Premio miglior cortometraggio votato dalla giuria di Shorts TV, consistente nell’acquisizione della licenza per i diritti TV e VOD.
Il Premio del pubblico spetta invece a Transumanza di Giovanni Bertoia (Italia 2025).

SEZIONE ITALIA IN SHORTS
Il Premio Bazzara Caffè – Italia in ShorTS al miglior cortometraggio votato dal pubblico del valore di 2.000 euro va a HOW TO WRITE, an AI guide in four steps di Nicola Eddy (Italia 2025), allo stesso corto va anche il Premio AMC Mauro Bonanni (Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo) per il miglior montaggio in un cortometraggio italiano.

SEZIONE ECO-SHORTS
Il Premio miglior cortometraggio della sezione Eco-ShorTS votato dal pubblico del valore di 1.000 euro spetta a L’uccello imbroglione di Davide Salucci (Italia 2024)

SEZIONE SHORTS EXPRESS
Il Premio miglior cortometraggio della sezione ShorTS Express votato dal pubblico del valore di 1.000 euro è assegnato a Vybor/Choice di Valentin Frolov (Russia 2024).

SEZIONE SHORTER KIDS’N’TEENS
Il Premio Shorter Kids’n’ Teens al miglior cortometraggio della categoria ‘Kids’ spetta a Un sogno in volo di Chiara Helm (Italia 2024), mentre quello al miglior cortometraggio della categoria ‘Teens’ a Jour de vent di Martin Chailloux, Ai Kim Crespin, Elise Golfouse, Chloé Lab, Hugo Taillez, Camille Truding (Francia 2024).

SEZIONE IMMERSIVE
Per la sezione Immersive il pubblico assegna il Premio Cinematic VR del valore di 1.000 euro a 200 di Alice Poppe, JC Oliveira (Brasile 2024), e il Premio 6DoF del valore di 1.000 euro a Plastisapiens di Miri Chekhanovich, Edith Jorisch (Canada 2023).

PREMIO Mymovies.it
Il Premio Mymovies.it alla miglior anteprima italiana votata dal pubblico delle sezioni Maremetraggio, ShorTS Express, Italia in ShorTS, Eco-ShorTS e Shorter Kids’n’Teens spetta a The Terroristdi Meena Rathor (Norvegia 2024).

Inoltre durante il Festival sono stati assegnati il il Premio Prospettiva a Francesco Gheghi e i Premi Interpreti del Presente a Barbara Ronchi e Pierfrancesco Favino. La sezione Campolungo quest’anno si è soffermata sul giovane cinema francese approfondendo il rapporto creativo tra la regista Aude Léa Rapin e la produttrice Eve Robin.

LE MOTIVAZIONI

SEZIONE MAREMETRAGGIO – GIURIA INTERNAZIONALE
Miglior cortometraggio / Premio EstEnergy – Gruppo Hera
VINCITORE
He Ma/Hippopotami di Jianjie Lin (Cina, Hong Kong 2025)
«Attraverso dialoghi insoliti e un linguaggio visivo al tempo stesso radicale e delicato, He Ma ritrae il mondo visto con gli occhi innocenti e curiosi di una bambina, un universo in cui le fatiche quotidiane e la malinconia possono essere accettate e a volte trasformate da momenti di umorismo e poesia».

SEZIONE ITALIA IN SHORTS – GIURIA PREMIO AMC MAURO BONANNI
(Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo)
VINCITORE
HOW TO WRITE, an AI guide in four steps di Nicola Eddy (Italia 2025)
«Premiamo questo film per la straordinaria capacità di tessere insieme linguaggi visivi nuovi e tradizionali in un racconto fluido, coinvolgente e ricco di stratificazioni. L’uso intelligente e sensibile delle immagini di archivio è parte integrante di una meta-narrazione che contribuisce a rendere vivido, talvolta anche con grande ironia, il racconto che si realizza nel momento stesso in cui viene costruito. Il montaggio si distingue per ritmo, precisione e creatività, trasformando materiali eterogenei in una struttura coesa e profondamente evocativa. (Scritta anche grazie a ChatGPT)».

ShorTS International Film Festival si realizza grazie a Mic – Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione CRTrieste, Fondazione K. F. Casali, EstEnergy – Gruppo Hera, Bazzara Caffè. Si ringrazia la Comunità Greco-Orientale di Trieste per l’utilizzo della Sala Xenia. ShorTS International Film Festival è inserito nella rassegna “Trieste Estate 2025”.

ShorTS International Film Festival: www.maremetraggio.com