Venerdì 11 luglio alle ore 21:15, nella suggestiva cornice della Sala Bartoli del Politeama Rossetti di Trieste, il Festival Approdi presenta “Intrattenimento Violento”, un’esperienza teatrale viscerale, tragicomica e potente, in cui la parola diventa immagine e il corpo si fa linguaggio. Eleonora Danco, autrice, regista e performer, porta in scena un collage pulsante di stati d’animo, voci metropolitane, frammenti d’infanzia, dialoghi interiori e relazioni urbane. Una partitura emotiva che colpisce allo stomaco, restituendo al pubblico una realtà filtrata da poesia, rabbia e ironia.

I biglietti sono disponibili all’entrata e in prevendita su Vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/intrattenimento-violento/271939. Biglietti: 12€ interi, 10€ ridotti.

Attrice, drammaturga e regista, Eleonora Danco è un’artista totale, con una carriera che attraversa cinema, teatro e letteratura. Ha lavorato come interprete con grandi registi italiani – da Moretti a Bellocchio, da Scola a Muccino – e ha debuttato nel 2014 come regista con il film N-Capace, vincitore di numerosi premi (tra cui due menzioni speciali al Torino Film Festival) e candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. I suoi testi teatrali sono stati rappresentati in alcuni dei più importanti teatri italiani e pubblicati da editori come Minimum Fax e Giulio Perrone.

Intrattenimento Violento è una performance intensa e magnetica, che sfugge alle definizioni tradizionali di teatro, affondando le radici nella vita quotidiana, nella pittura e nell’urgenza di raccontare il nostro tempo.

Lo spettacolo si inserisce nella IX edizione del Festival Approdi, “Per un pugno di riso”, che quest’anno esplora le molte forme della comicità come strumento di pensiero e resistenza.

Il programma prosegue con gli ultimi appuntamenti tra teatro, musica, danza, cinema e comicità:  La morte di Babbo Natale (13 luglio, Museo Sartorio), The White Lord (16 luglio, itinerante), per concludere con Frattaglie Itagliane (27 luglio, Festival Musiche dal Mondo Glasbe Sveta | Gorizia).

Il festival Approdi si tiene a Trieste e Gorizia dal 27 giugno  al 27 luglio 2025, coinvolgendo diverse location della città come il Museo Sartorio, la Chiesa Evangelica Luterana di Trieste, il Circolo Marina Mercantile, il Giardino Pubblico e la Sala Bartoli del Teatro Rossetti.

Il festival Approdi è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato regionale alla cultura e allo sport), della Fondazione Casali, di Io sono Friuli Venezia Giulia e di Fineco Bank; e in collaborazione e partnership con il Comune di Trieste e con Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, Associazione Casa del Cinema di Trieste, San Martino al Campo, Circolo Culturale Controtempo e Servizi Teatrali.

Informazioni: 

Fb FestivalApprodiTrieste

www.approdifestival.it

[email protected]