Un nuovo tassello si aggiunge alla rete industriale globale di Nidec Appliance, Commercial and Industrial Motors (ACIM). È stato inaugurato oggi il Nidec Qingdao Industrial Park: un campus produttivo nato dall’unione di due stabilimenti già operativi, uno specializzato nella produzione di motori elettrici e l’altro focalizzato su schede di controllo elettronico per l’azionamento di motori e compressori. Ora, queste due realtà sono integrate in un’unica struttura avanzata e flessibile.
Il progetto si inserisce nella visione industriale della Appliance Automotive Division (AAD) e della Business Unit Nidec ACIM, entrambe con Headquarters a Pordenone, città da cui si gestiscono le linee guida operative e organizzative seguite anche dal nuovo stabilimento cinese. Anche le attività di Ricerca e Sviluppo di Qingdao operano con il supporto e il coordinamento del centro globale di Pordenone: nel nuovo campus si contano oltre 100 specialisti tra ingegneri e tecnici altamente qualificati, attivi in 8 laboratori specializzati riuniti all’interno degli 8500 mq dedicati all’innovazione. Questo assetto consente di tradurre la visione industriale condivisa in soluzioni sinergiche, favorendo la convergenza tecnologica.
Con oltre 108.000 m² di superficie, una capacità produttiva annuale di 18 milioni di motori e oltre 20 milioni di inverter, la struttura ospita 75 linee produttive. L’edificio è stato realizzato in soli 18 mesi, grazie al supporto e agli investimenti delle autorità locali: un impegno che conferma ancora una volta la fiducia concreta verso Nidec ACIM, la sua visione industriale e la capacità di attrarre innovazione. Il campus è stato concepito fin dal primo giorno per essere carbon neutral, secondo avanzati standard di sostenibilità ambientale. Ospita inoltre una serie di spazi e servizi dedicati al benessere delle persone: dalla mensa interna agli ambienti ricreativi, dalle sale di formazione alla Maternity Room. Un’infrastruttura moderna, pensata per integrare efficienza, qualità del lavoro e centralità delle persone.
Il sito attualmente ospita circa 1.300 persone, ma ha il potenziale di accogliere fino a 2500 collaboratori. La sua architettura flessibile è progettata per integrare nuove produzioni, incluse future linee per soluzioni elettroniche destinate all’automotive.
Il nuovo campus non rappresenta solo un’espansione, ma una razionalizzazione intelligente che ha permesso di semplificare la struttura industriale, aumentarne l’efficienza e favorire una piena integrazione tra motori ed elettronica. Una scelta perfettamente in linea con la local-to-local strategy di Nidec ACIM, che valorizza le competenze del territorio, accorcia la catena logistica e rafforza la resilienza industriale. Progettato per operare in sinergia con il resto della rete globale, il sito è pronto a servire con efficacia oltre 70 clienti in Asia, Europa e Americhe con rapidità, e precisione.
Durante l’inaugurazione – alla presenza di Mitsuya Kishida, CEO di Nidec Group, del top management europeo e asiatico di ACIM e AAD, delle autorità cinesi, di numerosi partner istituzionali – è stato sottolineato come Qingdao rappresenti una piattaforma industriale pronta ad accogliere nuovi programmi.
“Qingdao è un esempio concreto della nostra capacità di trasformare la complessità in efficienza industriale. La collaborazione tra le sedi globali e il territorio cinese ha permesso di costruire in tempi record un’infrastruttura all’altezza delle sfide future”, ha affermato Katia Drusian, CEO e Presidente di Nidec ACIM.
Secondo Valter Taranzano, Presidente e CEO di Appliance Automotive Division: “L’unione di motori ed elettronica in un unico campus non è solo un passo operativo, ma una visione strategica che guarda avanti. Qingdao è stato pensato per abilitare una nuova generazione di soluzioni, grazie a un ecosistema che integra persone, tecnologie e sostenibilità. Il supporto delle istituzioni locali ha reso tutto questo possibile”.
Il Nidec Qingdao Industrial Park è espressione della leadership degli Headquarters, della Divisione AAD e della Business Unit ACIM a Pordenone, dove prendono forma scelte strategiche globali riconosciute e sostenute anche a livello istituzionale. Qingdao – come recentemente lo stabilimento in Austria – conferma la fiducia che i governi continuano a riporre nell’azienda, testimoniata dal loro sostegno concreto e dai continui investimenti pubblici a favore dei progetti di sviluppo e innovazione di Nidec.
Nidec ACIM
Nidec Appliance, Commercial and Industrial Motors (ACIM) è una Business Unit di Automotive Appliance Division (AAD), e comprende due piattaforme: Global Appliance (GA), e Commercial & Industrial (C&I). ACIM è una delle Business Unit più grandi in termini di vendite all’interno del Gruppo Nidec, con oltre 18.000 dipendenti e più di 30 siti produttivi in 25 paesi. ACIM dispone di un ampio portafoglio che include compressori, unità di condensazione e motori per elettrodomestici domestici e commerciali, oltre a motori e azionamenti elettronici per applicazioni commerciali, residenziali, industriali e per le utilities. Questo insieme completo di soluzioni è caratterizzato da alti standard di qualità ed efficienza energetica, offrendo innovazione al servizio della sostenibilità.
