Conferenza con i curatori Massimo Sgambati e Giancarlo Magris sabato 12 luglio presso la Stazione di Chiusaforte e inaugurazione domenica 13 luglio 2025 al Museo della Guerra Fredda di Chiusaforte (UD)

Storigrafica APS, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, presenta “Il secolo di Cemento Armato”, una mostra che valorizza le strutture fortificate e militari costruite nel corso del ‘900 sul territorio regionale, dai tempi della Grande Guerra fino alla Guerra Fredda.

L’inaugurazione si terrà domenica 13 luglio 2025 presso il Museo della Guerra Fredda di Chiusaforte (UD) alle ore 10.00 con ingresso libero, preceduta da una conferenza con i curatori Massimo Sgambati e Giancarlo Magris sabato 12 luglio alle ore 19.30 presso la “Stazione di Chiusaforte” in via Stazione, 15 a  Chiusaforte (UD).

Il progetto nasce da una lunga e approfondita attività di documentazione fotografica e si propone di riscoprire e valorizzare i luoghi storici che hanno segnato il paesaggio del Friuli Venezia Giulia in un secolo di conflitti e trasformazioni.

“Attraverso “Il Secolo di cemento armato” – dichiara Andrea D’Aronco, Presidente di FST – Friuli Storia Territorio e curatore del Museo della Guerra Fredda – riscopriamo da un’altra prospettiva gli eventi del secolo appena trascorso. Il cemento si trasforma quindi da materiale di costruzione a elemento storiografico, resiste al tempo e alle intemperie, tramandano, attraverso i segni della sua lavorazione e le forme nelle quali è stato plasmato, la storia umile di chi lo ha lavorato e di chi lo ha vissuto”.

La mostra punta anche a valorizzare il rinnovato Museo della Guerra Fredda di Chiusaforte, una realtà unica per reperti e documentazione, gestita con passione dai volontari del territorio.

La rassegna espositiva sarà visitabile ogni domenica dal 13 luglio al 24 agosto 2025 dalle 9.30 alle 12.30 (ultimo ingresso ore 12.10) e dalle 14.00 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00), per poi essere trasferita al Museo della Grande Guerra di Ragogna (UD).

“Il secolo di Cemento Armato” è realizzata con il contributo della Regione FVG e la collaborazione di FST – Friuli Storia Territorio, la Società Friulana di Archeologia ODV, la Federazione Grigioverde, l’Associazione “Gruppo Storico Friuli Collinare | Museo della Grande Guerra di Ragogna” e l’Associazione Musica Libera.

L’iniziativa gode del patrocinio dei Comuni di Chiusaforte e di Ragogna e si inserisce nel programma del Festival “Un Mare di Archeologia”, svolto in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.storigrafica.it e www.museoguerrafredda.com.