Terzo appuntamento della rassegna 2025 con i Concerti in Basilica, organizzati dalla Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia e dal Coro Polifonico di Ruda. E sarà ancora un appuntamento dedicato alla musica d’organo, con il belga Jan Vermeire ospitato venerdì 18 luglio alle 20.45 dalla Basilica di Aquileia ed il giorno prima, giovedì 17 luglio alle 17.30, dal santuario sloveno di Sveta Gora, in una doppia data transfrontaliera in piena sinergia con Go!2025.
Vermeire, organista titolare della moderna Nostra Signora delle Dune, ribattezzata anche Cattedrale della Luce, di Koksijde in Belgio, trasporterà i partecipanti nel 1723, a Lipsia, dove il consiglio comunale è alla ricerca del nuovo direttore del coro cittadino. E gli sfidanti sono Georg Philipp Telemann, Christop Graupner e Johann Sebastian Bach, in un vero e proprio concorso che rivoluzionerà la musica europea. Vermeire stesso è uno dei più esperti esecutori della musica di Bach, tanto da aver avviato durante la pandemia da Covid-19 il progetto BACH InteGRAAL, mirato ad eseguire l’opera d’organo completa del compositore tedesco.
I due appuntamenti sono ad ingresso gratuito senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tutte le informazioni si possono trovare su www.basilicadiaquileia.it
