Dopo il successo delle passate edizioni, torna per la quarta stagione estiva il progetto del Comune di Trieste e AcegasApsAmga “Un mare di differenziata”, il progetto di sostenibilità per gli stabilimenti balneari triestini per promuovere la raccolta differenziata al mare, contrastando la dispersione dei rifiuti.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, questa mattina (11 luglio) allo Stabilimento balneare Ausonia, in qualità di promotore dalla prima edizione, alla presenza dell’assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder, del Direttore Servizi Ambientali AcegasApsAmga, Massimo Buiatti, del project manager di Riciclo System S.rL, Alberto Poniz e dei gestori di alcuni stabilimenti balneari e associazioni sportive con spazio a mare.

La raccolta differenziata non va in vacanza, ma va al mare: è questo il messaggio rilanciato con forza da Comune di Trieste e AcegasApsAmga per l’estate 2025, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di stabilimenti balneari.

L’assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder ha ringraziato tutti i soggetti che hanno aderito all’iniziativa sottolineando che “Un mare di differenziata è il progetto nato nel 2022 con l’obiettivo di promuove la sostenibilità ambientale anche al mare e che dal suo avvio ha continuato a crescere coinvolgendo sempre più stabilimenti balneari”.

“Il Comune di Trieste, in collaborazione con Acegas, sta portando avanti un bel progetto di raccolta differenziata. Grazie anche a fondi PNRR e alle risorse messe a disposizione da AcegasApsAmga stiamo sviluppando azioni che coinvolgeranno un bacino sempre più ampio di persone, nuovi posizionamenti dei cestini intelligenti e il progetto in corso per il nuovo centro di Giarizzole, ad esempio. Alcune attività sono iniziate già 2-3 anni fa, mentre altre saranno avviate tra qualche mese, coinvolgendo tutta la città. È un bel passo verso una gestione più sostenibile e innovativa dei rifiuti”.

“Il progetto Un mare di differenziata è cresciuto nel tempo. Inizialmente nasce con lo stabilimento balneare dell’Ausonia ora si sono aggiunti anche altri stabilimenti della riviera di Barcola, e questo è un segno di grande coinvolgimento e collaborazione. Mi fa molto piacere anche che ci siano associazioni sportive amanti del mare, che si impegnano nelle operazioni di pulizia delle spiagge e del mare, contribuendo attivamente alla tutela dell’ambiente marino. I rifiuti raccolti vengono poi affidati ad AcegasApsAmga, che si occupa dello smaltimento, creando una vera e propria rete di azioni condivise. Tutto questo, dai piccoli gesti ai grandi sforzi collettivi, dimostra quanto sia importante lavorare insieme per un mare più pulito”, ha concluso Michele Babuder.

Il Direttore Servizi Ambientali AcegasApsAmga, Massimo Buiatti ha sottolineato la sinergia splendida esistente con il Comune di Trieste.

“Il progetto Un mare di differenziata prevede un potenziamento delle isole ecologiche, dei contenitori posizionati in prossimità degli stabilimenti aderenti e il successivo svuotamento degli stessi, stimolando comportamenti sostenibili in modo da fare sì che il comportamento virtuoso che il cittadino ha in spiaggia dopo lo replichi anche a casa. Il focus dell’attività è recuperare tutta la plastica che viene abbandonata”.

“Sono davvero felice di vedere tanti nuovi attori e soggetti che hanno deciso di aderire. È un progetto che, nei suoi primi quattro anni, ha portato molte soddisfazioni e sono sicuro che continuerà a farlo anche in futuro ”.

Allo stabilimento Ausonia, promotore dal 2022, negli anni successivi si sono uniti anche il Bagno Militare e Sticco e, quest’anno, l’iniziativa vede un’ulteriore espansione con l’ingresso del Bagno Riviera (Grignano 2) e del Circolo Marina Mercantile.

Il progetto è stato presentato proprio all’Ausonia in qualità di promotore del progetto dalla sua prima edizione, insieme a molti enti desiderosi di supportare iniziative sostenibili, tra le quali Croce del Sud e Riciclo Clean.

In linea con il nuovo look, l’Ausonia ha realizzato per il proprio stabilimento una versione aggiornata delle grafiche di Un mare di differenziata. Grazie alla collaborazione con l’agenzia Era Factory sono stati prodotti nuovi pannelli per ricordare ai bagnanti il corretto conferimento dei tipici rifiuti prodotti al mare e il richiamo a non disperdere nessun tipo di materiale, inclusi i mozziconi di sigarette.

Il progetto nel dettaglio

La Giunta comunale ha approvato con una delibera dedicata le linee guida del progetto, in cui è confermato l’impegno di AcegasApsAmga a garantire la puntuale vuotatura dei contenitori posizionati in prossimità degli stabilimenti aderenti.

La multiutility, inoltre, valuterà insieme al Comune la possibilità di installare un’isola ecologica a servizio degli stabilimenti aderenti, qualora non fosse presente, come nel caso dell’Ausonia. A questo si aggiungerà la possibilità di richiedere un servizio dedicato per la raccolta cartoni.

Data la fondamentale collaborazione dei clienti dello stabilimento balneare, AcegasApsAmga rinnova anche la possibilità di fornire materiale informativo sul corretto conferimento dei rifiuti.

Gli stabilimenti sono infatti tenuti ad allestire aree per la raccolta differenziata e sensibilizzare i clienti a un corretto conferimento, contribuendo così a prevenire l’abbandono dei rifiuti.

Un’estate di eventi sostenibili all’Ausonia

Al fine di promuovere ulteriormente il progetto, l’Ausonia propone anche per questa stagione un ricco programma di attività di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.

Durante la stagione verranno organizzate delle esposizioni di prodotti realizzati con materiali di recupero della sartoria sociale Lister, affiliata alla Cooperativa Basaglia e un ecospace di Querciambiente dedicato a attività e laboratori di riciclo.

Il 26 luglio si svolgerà inoltre l’abituale Olimpiade della Clanfe, in occasione della quale verranno distribuiti gadget sostenibili come borse in plastica riciclata e posaceneri portatili da spiaggia in collaborazione con AcegasApsAmga.

La stagione si concluderà con una pulizia dei fondali dell’Ausonia a cura del Circolo Sommozzatori Trieste, in collaborazione con FIPSAS, nel corso del mese di settembre.