Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Croatia Open ATP 250 di tennis. L’iconico torneo su terra rossa si svolgerà anche quest’anno nel magnifico comprensorio di Stella Maris, a Umago, dal 20 al 26 luglio. Sarà l’edizione numero 35, un traguardo incredibile per uno dei tornei più longevi e famosi dell’intero circuito mondiale ATP.

            Molti campioni prestigiosi sono passati sui campi in terra rossa del Stella Maris nell’arco delle tante edizioni del torneo. Per ricordarne soltanto alcuni: Nole Djokovic, Carlos Moya, Thomas Muster, Goran Ivanisevic, Marcelo Rios, Juan Carlos Ferrero, Alberto Beratasegui. Una parata di autentiche stelle mondiali del tennis.

            Pazzesca la finale del 2022, tra gli attuali più forti tennisti del mondo, nientemeno che l’azzurro Jannik Sinner e l’iberico Carlos Alcaraz. Scusate se questo è poco!

            Il Croatia Open di Umago  si svolge sugli splendidi campi in terra rossa del centro di Stella Maris, direttamente sul cristallino mare della splendida località istriana, a pochissimi chilometri da Trieste.

            Anche in questa edizione 2025, la  entry list presenta nomi importanti e prestigiosi. Testa di serie n. 1 sarà il vincitore uscente, l’argentino Francisco CERUNDOLO, attuale n. 19 del ranking mondiale. Uno dei più forti protagonisti della terra rossa del circuito ATP. In una finale entusiasmante lo scorso anno vinse battendo l’azzurro Lorenzo Musetti in tre tiratissimi set, in un match  durato tre ore.

            Grandissimo ritorno, peraltro molto gradito dai suoi tanti aficionados, dello svizzero Stan WAWRINKA. Nome di assoluto prestigio quello dell’elvetico, plurivincitore di slam, uno dei più bei rovesci a una mano di sempre nel circuito. Sceso sotto i primi cento nel ranking mondiale, sarà comunque una gioia vederlo giocare, per tutti gli appassionati del bel tennis.

            In tabellone principale pure l’olandese Tallon GRIEEKSPOOR, che sarà un osso duro per tutti a Umago. Vincitore di tre titoli ATP, attualmente è n. 21 nel ranking mondiale. Gran combattente dal gioco solido e capace di variare i suoi colpi, è uno dei favoriti del Croatia Open 2025.

            Ritorna in Istria  l’italo argentino Luciano DARDERI, attuale 59 del ranking, solido da fondo campo con il suo tennis potente, attuale n. 29 del ranking ATP, uno che non molla mai sino alla fine. A Umago cercherà di portare in alto i colori dell’Italia, sotto il tifo dei sempre tanti tifosi tricolori presenti a Umago.

            Peccato che due nomi prestigiosi presenti nella entry list hanno dato forfait al Croatia Open all’ultimo momento per motivi fisici. Mancheranno nel tabellone principale due tennisti che erano decisamente fra i più attesi a Umago, dove avrebbero debuttato entrambi per la prima volta: il polacco Hubert HURHACZ (ranking ATP 39) e il greco Stefanos TSITSIPAS, vincitore di ben titoli ATP, attualmente sceso al n. 26 del ranking.

            Entrambi sono stati costretti a rinunciare al Croatia Open.

             Davvero un gran peccato, anche se lo spettacolo a Umago sarà comunque assicurato, come sempre!

https://www.croatiaopen.hr/en