AVM/Actv informa che, in occasione della Festa del Redentore, dalle ore 19:00 circa di sabato 19 luglio alle ore 02:00 circa di domenica 20 luglio 2025 sarà sospeso il transito dei mezzi in Canal Grande tra San Marco e Rialto, Canale della Giudecca e Bacino San Marco.

Vengono quindi apportate le seguenti modifiche ai servizi di trasporto pubblico.

SERVIZIO NAVIGAZIONE

Le linee Actv di navigazione 1, 2, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2, 6, 8, 14, 15, 17, 20 e N verranno modificate come indicato in locandina (allegata)

Saranno invece regolari le linee 2/, 7, 9, 11, 12, 13, 18, 22, NLN Notturno Laguna Nord e NMU Notturno Murano.

Possibili irregolarità sulla linea 3.

Il servizio di collegamento di nave traghetto (ferry – linea 17) viene modificato come di seguito riportato (il transito delle grandi unità in Canale della Giudecca è inibito dall’installazione del ponte votivo):

venerdì 18 luglio ultima corsa regolare alle ore 15:50 poi collegamento tra Lido San Nicolò e P.ta Sabbioni con una corsa ogni 90 minuti
sabato 19 e domenica 20 luglio collegamento tra Lido S. Nicolò e Punta Sabbioni con una corsa ogni 90 minuti
lunedì 21 luglio prima corsa in partenza da Tronchetto e da Lido S. Nicolò alle ore 05:50 (sospesa la corsa delle ore 05:00)

Al termine dei fuochi sono previsti servizi di deflusso verso P.ta Sabbioni e Lido da Arsenale, Giardini e Sant’Elena e verso le Isole della Laguna Nord da F.te Nove.

Per favorire il deflusso di un numero sempre crescente di imbarcazioni private presenti in Bacino di San Marco e al fine di agevolare l’inevitabile deflusso attraverso il Canal Grande, con occupazione dell’intera sezione del canale da parte di piccole unità (incompatibile con la navigazione del Trasporto Pubblico Locale) lungo la direttrice San Marco – intersezione Rio di Cannaregio, il servizio di trasporto pubblico di linea N tra Rialto e Ferrovia/P.le Roma viene sospeso poco dopo la mezzanotte per riprendere prima delle due, o comunque appena le condizioni di sicurezza della navigazione lo permetteranno. I pontili di Rialto saranno presidiati da personale AVM o incaricato. L’accesso a Ferrovia e P.le Roma sarà garantito tramite i percorsi pedonali o via Canale della Giudecca da Zattere e Palanca.

Il servizio di navigazione programmato per il deflusso potrà variare a seconda delle diverse disposizioni delle autorità competenti in materia di sicurezza della navigazione lagunare.

PEOPLE MOVER

Il servizio di collegamento tra Tronchetto, Stazione Marittima e P.le Roma (e viceversa) viene prorogato fino alle ore 02:50 (ultima corsa da P.le Roma e da Tronchetto) di domenica 20 luglio.

Il terminal del Tronchetto sarà connesso anche tramite il servizio di navigazione (linea N da P.le Roma)

SERVIZIO AUTOMOBILISTICO

Al termine dello spettacolo pirotecnico saranno garantite corse di deflusso da P.le Roma verso Marghera (piazza Sant’Antonio), Mestre Centro, Campalto e Miranese Chirignago (da località “Avanti”).

A seconda dell’effettivo flusso di persone e della disponibilità delle risorse a disposizione potranno inoltre essere aggiunte ulteriori corse di collegamento verso Carpenedo e Favaro in ambito urbano e Mirano e Dolo in ambito extraurbano (previsto solo a partire dalle ore 01:30).

Sempre compatibilmente con le risorse a disposizione è previsto un rinforzo anche a Lido verso Alberoni e Pellestrina.

PARCHEGGI

Autorimessa Comunale e Park Sant’Andrea di P.le Roma aperti h24.

È previsto il presidio tramite personale del Gruppo AVM (AVM, Actv e VeLa) o incaricato dei principali terminal cittadini.