In occasione dei 300 anni dalla nascita di Casanova (1725-1798), il 17 luglio verrà proposto un percorso tra le due mostre in corso a Trieste: “ Casanova in viaggio. Porti e approdi dall’Adriatico al Levante” al Museo dell’I.R.C.I. in via Torino e “Casanova in viaggio. L’approdo a Trieste” allestita al Civico Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del mare 13 .

Il tour partirà alle 17.45 al Museo dell’I.R.C.I. , dove Marina Parladori illustrerà l’esposizione sul viaggio compiuto dallo scrittore lungo le coste dell’Adriatico, toccando i porti dell’Istria e della Dalmazia.

Alle 18.45 il percorso proseguirà in via Madonna del mare 13, dove Alessandra Sirugo si soffermerà a riferire i risvolti del soggiorno a Trieste dell’avventuriero, dal 15 novembre 1772 al 14 settembre 1774. Saranno indicati gli undici esemplari delle opere dell’avventuriero veneziano e alcuni articoli di politica internazionale sull’«Osservatore triestino», conservati dagli ultimi anni del Settecento sugli scaffali della “Hortis” e ora eccezionalmente esposti.

Gli eventi del Museo dell’I.R.C.I. e del Civico Museo petrarchesco piccolomineo sono frutto della collaborazione con l’Università Ca’Foscari, incentrata sulle attività di ricerca e di divulgazione del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC), sotto la direzione di Antonio Trampus.

Il percorso tra le due mostre è gratuito e costituisce un’occasione speciale di fruire della ricchezza di documenti, stampe, dipinti, carte geografiche e oggetti di design, legati alla figura dello scrittore che fu, insieme, avventuriero, viaggiatore e agente segreto.

Aggiornamenti: profilo Facebook Museo petrarchesco piccolomineo; instagram: Letteraturatrieste; sito web: museopetrarchesco.it; per informazioni: tel 0406758184;

e-mail: [email protected]