Estate di stelle quella che si prepara per l’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, che tra luglio e settembre ha incasellato una serie di concerti dedicati a importanti progetti musicali, che la vedranno accanto ad alcuni tra i più scintillanti nomi del panorama nazionale e internazionale. Un calendario che conferma il prestigio e la qualità delle proposte firmate dalla direzione artistica del maestro Valter Sivilotti, grazie alle quali l’Accademia Naonis ha recentemente ricevuto il riconoscimento nazionale da parte del Ministero della Cultura, entrando da quest’anno tra gli enti sostenuti dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo. 

La lunga estate calda della Naonis inizierà il 18 luglio a Udine, dove sul palco del Castello per Udin&Jazz l’Orchestra affiancherà Raphael Gualazzi (pianoforte e voce) insieme ai musicisti del suo trio, Anders Ulrich (contrabbasso) e Gianluca Nanni (batteria). Direzione d’orchestra e arrangiamenti di Stefano Nanni, organizzazione dell’Associazione Euritmica (biglietti su TicketOne).

Il mese di agosto si aprirà con un’altra strepitosa interprete internazionale, ovvero Ute Lemper, star dell’attesissimo concerto “Da Berlino a Broadway” di lunedì 4 agosto in piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento, terzo della serie dei progetti realizzati in sinergia fra le tre orchestre del pordenonese che anche questa volta condivideranno il palcoscenico. Con il coordinamento e insieme all’Accademia d’Archi Arrigoni, suoneranno infatti l’Orchestra dell’Accademia Naonis e l’Orchestra da Camera di Pordenone, con il pianista Vana Gierig, nota firma del jazz europeo, sotto la bacchetta di Valter Sivilotti. Lo spettacolo sarà un entusiasmante viaggio nella musica d’autore tra l’Europa e gli Stati Uniti, regalando alcuni tra i più grandi classici, dalle pagine di K. Weill e B. Brecht a Marlene Dietrich, da Gershwin a Edith Piaf fino ai più celebri musical americani(biglietti sempre su TicketOne: https://www.ticketone.it/event/ute-lemper-piazza-del-popolo-20219352/?affiliate=IGA). 

Le splendide serate agostane porteranno quindi la Notte magica di San Lorenzo in piazza XX settembre a Pordenone il 10 agosto (per l’Estate a Pordenone del Comune cittadino) e il concerto per il Comune di Talmassons il 23 agosto: protagonisti con l’Orchestra, diretta dal maestro Sivilotti, saranno Peppe Servilo e Javier Girotto con il loro Omaggio a Domenico Modugno dal titolo “Vecchio Frac”.

Infine il 27 settembre la Naonis è attesa a Conegliano, in piazza Cima, per un concerto esclusivo con la voce inconfondibile di Noemi, nella serata promossa dal Comune di Conegliano per l’evento dal titolo “The Big One”, la tre-giorni che accenderà la città con musica, emozioni e spettacolo (prevendita ancora su TicketOne).

Info sul web: www.accademianaonis.it e nelle pagine social dell’Accademia Naonis.