La mostra “Ombre di guerra”, allestita al primo piano del Civico Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”, è stata prorogata fino al 17 agosto.

La mostra, inaugurata il 13 giugno scorso è frutto di una coorganizzazione tra il Comune di Trieste e la Sezione triestina dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), è stata curata da Luigi Marco Iacono.

Si tratta di uno degli eventi organizzati da ANVCG per ricordare l’81° anniversario del bombardamento di Trieste del 10 giugno 1944, eventi che si sono avvalsi del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per l’occasione diciassette artisti siciliani hanno realizzato delle opere trattando il tema della guerra e degli effetti dei bombardamenti in maniera del tutto personale riuscendo, però, a creare un percorso espositivo coerente e organico che narra di ferite, di dolore, ma anche di speranza. Quella speranza in un futuro di pace che ha sempre animato Diego de Henriquez e di cui oggi il Museo a lui intitolato ancor di più si fa voce in un contesto così drammatico per la storia dell’umanità.

Espongono gli artisti: Arturo Barbante, Guido Carpinteri, Patrizia Cerminara, Valentina Dezio, Gabriella Di Natale, Giulia Erba, Luigi Marco Iacono, Francesco Lantino, Rosetta Giambarresi, Giovanna Giaquinta, Serenella Guzzo, Kristo Neziraj, Gino Taranto, Ausilia Miceli, Enzo Napolitano, Beatrice Nicosia, Marzia Nigito.

Si accede alla mostra con il titolo d’ingresso al Museo nell’orario di apertura della struttura: da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Civico Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”

via dei Tominz 4 – 34139 Trieste

Tel. +39 040 675 4699

[email protected]

www.museodiegodehenriquez.it