Un terzino sinistro francese pronto a dare un prezioso e importante valore aggiunto all’intera squadra: Pallamano Trieste 1970 è lieta di comunicare che Clément Esparon vestirà i colori biancorossi per la prossima stagione di serie A Gold 2025/2026.

Nativo di Le Port, classe 2002 alto 190 cm, Esparon ha iniziato la propria carriera agonistica indossando dal 2020 al 2023 la maglia dell’Usam Nimes Gard, collezionando nelle sue due ultime stagioni in casacca biancoverde 182 gol nelle 39 partite disputate in terza divisione francese. Sono invece sette le presenze che Clément si è guadagnato – sempre in maglia Nimes – nel massimo campionato transalpino, percorso impreziosito anche da quattro presenze in EHF European League.

L’annata 2023/2024 è quella che vede il suo trasferimento al Sarrebourg Moselle Sud Handball in ProLigue (seconda lega francese): il terzino ha chiuso la sua esperienza biennale con 54 presenze e 124 gol (75 reti nel primo anno, 49 nel secondo), dimostrando grande capacità offensiva nel trovare conclusioni vincenti da oltre la linea dei nove metri e un’ottima propensione nel fornire assist ai compagni di squadra. Ora per Esparon è tempo della prima avventura lontano dalla Francia, con la maglia del Trieste 1970.

Sono molto felice di unirmi a questo team” sono le prime parole da giocatore biancorosso dell’atleta francese. “È la mia prima esperienza all’estero, di fatto un passo importante per me e per la mia carriera. Non vedo l’ora di incontrare i miei nuovi compagni di squadra assieme allo staff tecnico e di iniziare a giocare: voglio davvero dare tutto per aiutare Trieste a ottenere i migliori risultati possibili“.

Noi abbiamo scelto Clément e lui ha scelto noi”: coach Andrea Carpanese commenta in questo modo l’arrivo di Esparon. “È un giocatore che ha tanta fame e voglia di dimostrare di che pasta è fatto: è un ragazzo ancora giovane, desideroso però di fare un’esperienza di vita e di pallamano lontano da casa, sono sicuro che Trieste sia il posto giusto per la sua crescita. È un terzino completo, dotato di tiro e di passaggio, è un atleta a cui piace finalizzare ma anche creare opportunità ai compagni, oltre che essere solido in ambito difensivo. Personalmente lo considero un diamante grezzo, con potenzialità tutte ancora da scoprire e da sviluppare, ma sono pronto a scommettere sin da ora che sarà una piacevole sorpresa per tutti”.

“Esparon è un ragazzo giovane che ha però già nel suo palmares due partecipazioni importanti nella ProLigue francese” analizza infine il ds Giorgio Oveglia. “È un giocatore con ottime doti tecniche in attacco e aggressività in difesa, sarà sicuramente un elemento importante nell’economia della nostra squadra. Sono certo che assieme a Pujol e a tutti i nuovi arrivati saprà far divertire il pubblico triestino”.