CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, entra nel vivo evidenziando due delle proprie caratteristiche distintive, la versatilità nel proporre generi diversi e l’attenzione a target differenti. Così, mentre martedì 22 luglio si pensa ai più piccoli con un’esperienza che unisce la scoperta dei boschi ampezzani e la musica, la passeggiata e laboratorio “Gocce, bolle e onde” condotto da Arianna Sedioli (partenza dal parcheggio Ro Curto a Peziè de Paru alle 10.00), giovedì 24 alle 20.45 l’appuntamento è a teatro, all’Alexander Girardi Hall, con l’atteso spettacolo “Oblivion Collection” di e con l’omonimo gruppo comico musicale-teatrale che da oltre vent’anni si distingue per parodie musicali, i mash-up e gli sketch comici, spesso con riferimenti alla cultura pop e alla musica italiana, in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven.
“Gocce, bolle e onde” per i più piccoli. Per i più giovani nel cartellone di CortinAteatro non mancano le Passeggiate nei boschi delle Dolomiti, gli appuntamenti del teatro musicale per ragazzi con i laboratori di musica creativa, quest’anno realizzati in collaborazione con il Parco delle Regole d’Ampezzo e la sezione Education del Teatro La Fenice. Martedì 22 luglio si inizia con “Gocce, bolle e onde”, l’itinerario con laboratorio di musica creativa e musica dal vivo sul tema dell’acqua condotto da Arianna Sedioli, un progetto coordinato dalla sezione Education del Teatro La Fenice.


Accompagnati dalla tromba di Diego Rover e dal pianoforte elettrico di Sergio Castellano, bambine e bambini potranno ascoltare le infinite voci dell’acqua, dalle sonorità di scrosci, spruzzi e gorgoglii alle musiche che “raccontano” il ticchettio della pioggia, il ritmo delle onde, i guizzi dei pesci. Ogni volta che l’acqua parla è un incanto, una magia che avvolge e invita a chiudere gli occhi. Durante la passeggiata, il bosco accoglie le invenzioni sonore dei più piccoli, in dialogo con brani di Debussy, Saint Saens, Handel eseguite dal vivo. Con uno strumentario speciale, si creeranno inoltre goccioline che giocano con il vento, la schiuma del torrente che danza, il rotolare dei sassi trasportati dal fiume. La natura si fa teatro per un concerto interattivo itinerante.
Si partirà alle 10.00 dal parcheggio Ro Curto di Peziè de Paru per proseguire verso Cason del Macaron, e dopo la sosta per il pranzo al sacco al lago Ajal si rientrerà per Mortisa.
L’appuntamento per i più piccoli si rinnoverà martedì 19 agosto con “Fiabe e leggende delle Dolomiti” e la compagnia I burattini di Luciano Gottardi, che farà conoscere a bambini e ragazzi le montagne ampezzane oltre che dal punto di vista naturalistico anche da quello dei racconti e delle leggende, che da secoli contribuiscono a diffonderne il fascino (partenza alle 8.15 dalla Casa delle Regole).
“Oblivion Collection”, musica e risate per tutti. All’Alexander Girardi Hall, nel corso dell’estate e poi dell’autunno, sono in arrivo grandi ospiti e importanti produzioni (sempre alle 20.45). Si comincia giovedì 24 luglio con “Oblivion Collection”, di e con l’omonimo gruppo comico musicale-teatrale composto da cinque voci (Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli) e una chitarra, che porterà in scena i pezzi più divertenti della collezione Oblivion racchiusi in 90 minuti, in un trionfo della parodia organizzato in partnership con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven.
Gli Oblivion da oltre vent’anni giocano con la musica e il teatro, come dicono loro “siamo un ogm che svaria tra nostalgia e modernità, tra giocoleria e cabaret, tra intrattenimento leggero e satira di costume, tra Bologna e Trieste, tra il dire e il fare, tra moglie e marito, tra virgolette, tra feltro e feltro, tra l’altro”. Tra i loro maestri vi sono il Quartetto Cetra, Rodolfo De Angelis, Giorgio Gaber, i Monty Python e tra i loro palcoscenici presto al teatro si è aggiunta la tv: nel 2009, dopo essere stati conosciuti dal grande pubblico grazie al loro video su YouTube I Promessi Sposi in 10 minuti, micro-musical visto ed emulato da milioni di utenti, hanno debuttato sul piccolo schermo a “Parla con me” di Serena Dandini e nel 2011 sono entrati nel cast di Zelig. Da allora si dividono tra teatro e televisione (da febbraio 2025 sono una presenza fissa del cast della nuova edizione di Only Fun condotto dai Pampers e Belen Rodriguez sul Nove).
“Oblivion Collection” èla playlist di Alta Rotazione del gruppo, un racconto fatto di canzoni sì, ma di canzoni degli altri. E c’è di più, nella selezione non mancano alcuni contenuti speciali in edizione limitata: brani dei loro maestri virtuali, che eseguiranno per intero senza nemmeno cambiare le parole. A metà tra un concerto e una chiacchierata, gli Oblivion diventeranno i cinque dei Promessi Sposi in 10 minuti, i cinque gradi di separazione tra i Queen e Gianni Morandi, i cinque delle parodie sanremesi e i cinque dell’Ave Maria Remix.
CortinAteatro è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi Provincia di Belluno, e realizzata anche grazie al contributo del main partner Prosecco DOC e del location partner Audi, di CortinaBanca e de La Cooperativa di Cortina.
Biglietti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com
Info e programma: cortinateatro.it e canali social