Studenti italiani e internazionali in visita agli Headquarters di Pordenone nell’ambito della Summer School promossa dall’Università di Udine
Nidec ACIM ha ospitato ieri una tappa della Summer School “International Operations: Management and Sustainability”, organizzata dall’Università di Udine insieme a Jonkoping University (Svezia) e FH Joanneum (Austria).
Una ventina, tra studenti e docenti, hanno partecipato ad un pomeriggio presso gli Headquarters di Pordenone, centro nevralgico della strategia globale di Nidec ACIM. La visita ha incluso una sessione didattica dedicata alle strategie ESG e ai piani di Corporate Sustainability adottati dall’azienda, a partire dagli obiettivi fissati per il 2030. Inoltre, i partecipanti hanno visitato i laboratori di Ricerca e Sviluppo e lo stabilimento produttivo.
Per la multinazionale e per le sue Business Unit, la sostenibilità è un valore operativo: guida le scelte ingegneristiche, orienta la progettazione dei prodotti e rappresenta un fattore competitivo distintivo. È proprio questa coerenza tra visione industriale e pratica quotidiana a renderla un riferimento per il mondo accademico.
Katia Drusian, CEO di Nidec ACIM, ha accolto personalmente la delegazione, riaffermando l’impegno dell’azienda nel contribuire alla formazione delle nuove generazioni e nel costruire un dialogo strutturato tra industria e università. Un’iniziativa che conferma il posizionamento di Nidec ACIM come contesto attrattivo per i giovani talenti, in cui la cultura industriale si coniuga con un approccio aperto alla formazione e al coinvolgimento dei talenti emergenti.
La collaborazione con l’Università di Udine si inserisce in una visione di lungo periodo, in cui la condivisione di competenze diventa leva strategica per accelerare la transizione verso modelli industriali più sostenibili, responsabili e integrati attraverso il dialogo tra impresa e mondo accademico.
Nidec ACIM
Con headquarter a Pordenone, Nidec Appliance, Commercial and Industrial Motors (ACIM) è una Business Unit della Divisione Appliance Automotive (AAD), composta da due piattaforme: Global Appliance (GA) e Commercial & Industrial (C&I). ACIM è una delle Business Unit con il più alto volume di vendite all’interno del Gruppo Nidec, con circa 18.000 dipendenti e oltre 30 siti produttivi distribuiti in 25 Paesi. ACIM offre un portafoglio prodotti che include compressori, unità di condensazione e motori per elettrodomestici domestici e commerciali, nonché motori e azionamenti elettronici per applicazioni in ambito commerciale, residenziale, industriale e per i servizi pubblici. Questo ampio insieme di soluzioni si distingue per gli elevati standard di qualità ed efficienza energetica, portando l’innovazione al servizio della sostenibilità.