Giovedì 24 luglio 2025 alle ore 18 alla Sala Comunale d’Arte (piazza dell’Unità d’Italia 4) inaugurazione dell’esposizione di opere pittoriche, omaggio alla città di Trieste e al suo mare, dal titolo “Trieste… sentimenti di mare”, del pittore Romano Cialimbruschi, in arte Charlie,

Un’esposizione che raccoglie le opere di Cialimbruschi, uno tra gli ultimi marinisti operanti in Europa, dedicata all’unicità dei movimenti del mare della città’, visti attraverso gli occhi di un pittore che si perde ammaliato dalla danza di luce e acqua.

Così Charlie definisce il suo lavoro su Trieste “Indagare il connubio tra natura e città, dove il vissuto umano si fonde con il mare quasi in un sensuale abbraccio dipinto dai colori di meravigliose luci di tramonto, significa farlo mio quel momento, e dopo averla posseduto, restituirlo sotto forma d’atto pittorico di luce e colore. Vorrei che l’opera potesse far sentire l’osservatore partecipe delle mie intime emozioni, farlo perdere, come io mi sono perso in un movimento d’acqua, palpitare nel momento in cui la superficie incolore, avida, si nutre di luce ed ombra.

Sono stato affascinato dalla vostra terra, mi sono letteralmente innamorato dei vostri verdi, del vostro mare sentendomi pervaso da luci che continuamente mutano offrendo visioni quasi mistiche, stretto dall’abbraccio dal golfo”.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 25 luglio all’ 11 agosto 2025 tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Per informazioni o visite guidate: Cialimbruschi Romano al 3245471711, Email [email protected] oppure [email protected] Sito ufficiale www.vimostrocharlie.com