Una doppia carta da giocare. L’attesa è terminata e si avvicina a grandi passi l’esordio ai Mondiali di Tuffi dalle Grandi Altezze per i due portacolori della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Elisa Cosetti e Andrea Barnaba. Il duo, unici italiani al via della rassegna iridata della specialità, incomincerà a Singapore le rispettive gare giovedì 24 luglio. Saranno 6 i Round: sabato 26 luglio saranno assegnate le medaglie al femminile e domenica 27 luglio quelle a livello maschile. Cosetti e Barnaba, reduci dalle brillanti prestazioni alla tappa di casa delle Red Bull Cliff Diving World Series (andata in scena a Polignano a Mare) dove hanno chiuso entrambi al quarto posto, si presentano all’appuntamento in ottima condizione fisica e con la consapevolezza di poter recitare un ruolo da outsider, sfruttando anche gli errori che su una competizione di 6 Round (di solito si gareggia su 4 Round) potrebbero fioccare nella giornata conclusiva.

“Mi presento a questo terzo Mondiale della mia carriera (9ᵅ a Fukuoka 2023 e 8ᵅa Doha 2024) – racconta Elisa, classe 2002, – più conscia delle mie capacità. Le esperienze precedenti mi hanno permesso di presentarmi qui a Singapore con la possibilità e l’obiettivo di puntare in alto: un obiettivo credibile potrebbe essere la top five, poi chissà in una gara del genere può succedere di tutto. Sicuramente su 6 Round sarà la costanza a fare la differenza”.

“Siamo arrivati sabato 19 luglio a Singapore – spiega Andrea, classe 2004 e che dopo il 15° posto a Fukuoka 2023 nel 2024 ai Mondiali di Doha ha raggiunto la 9ᵅ piazza – e sinceramente non vedo l’ora di mettermi alla prova dopo l’ottima performance di Polignano a Mare. Avendo a disposizione, per chi si qualificherà ai due Round finali, sei tuffi sarà sicuramente una gara difficile da decifrare. Io salirò a 27 m cercando di trovare una certa tranquillità, senza farmi aspettative esagerate e cercando di portare a casa nel miglior modo possibile tutti e sei i . Si preannuncia una sfida equilibrata e proverò a essere della partita per le posizioni di rilievo”.
Il programma delle gare di Tuffi dalle Grandi Altezze:

Giovedì 24 luglio: Round 1 e 2 donne dalle 5:00 (ora italiana) e Round 1 e 2 uomini dalle 8:00 (ora italiana)
Venerdì 25 luglio: Round 3 e 4 donne dalle 5:00 (ora italiana) e Round 3 e 4 uomini dalle 8: (ora italiana)
Sabato 26 luglio: Round 5 alle 5:00 (ora italiana) e Round 6 alle 6:00 (ora italiana)
Domenica 27 luglio: Round 5 alle 5:00 (ora italiana) e Round 6 alle 6:00 (ora italiana)

Il sito della manifestazione: https://www.worldaquatics.com/diving