Una serata tra classica e jazz con Enrico Pieranunzi, che rende omaggio ai tre compositori nati nello stesso anno: Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Handel e Domenico Scarlatti

Un pianoforte, tre giganti della musica nati nello stesso anno e l’eleganza senza tempo di Enrico Pieranunzi. Giovedì 24 luglio alle ore 21, nella suggestiva cornice di Corte Morpurgo a Udine, More Than Jazz presenta “1685 – Enrico Pieranunzi plays J.S. Bach, Handel, D. Scarlatti”, un concerto che fonde profondità classica e sensibilità jazzistica in un’esperienza musicale unica. In caso di maltempo, l’evento si terrà allo Spazio Venezia (via Stuparich 8, Udine).

Il 1685 fu l’anno che vide nascere tre compositori destinati a cambiare per sempre la storia della musica: Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Handel e Domenico Scarlatti. A questi tre straordinari protagonisti è dedicato il progetto del pianista romano, tra i più raffinati interpreti della scena europea, capace di muoversi con naturalezza tra la musica scritta e l’improvvisazione, tra il rigore della forma e la libertà dell’invenzione.

Ma “1685” non è un’operazione di rilettura jazzistica né un esercizio di stile: Pieranunzi evita sia l’ibridazione forzata sia la retorica della “nobilitazione” del jazz. Il suo è piuttosto un incontro tra due mondi che dialogano in profondità, rispettandosi e arricchendosi a vicenda. Le architetture sonore di Bach, la teatralità di Handel, la leggerezza brillante di Scarlatti si rifrangono nel pianismo sofisticato e poetico di Pieranunzi, che restituisce l’essenza della loro musica attraverso il filtro del proprio linguaggio personale.

Il concerto è organizzato da SimulArte in collaborazione con l’Associazione Progetto Musica e fa parte anche del cartellone 2025 della rassegna Nei Suoni dei Luoghi. Biglietti acquistabili su Vivaticket o la sera stessa del concerto in Corte Morpurgo a partire dalle 20. Informazioni: www.morethanjazz.it