Torcida vera a Umago, nel Croatia Open 2025 Plava Laguna, montepremi Euro 596.035, in svolgimento sui bellissimi campi in clay del comprensorio Stella Maris, nella storica edizione numero 35 del prestigioso torneo croato.

            Grandi battaglie nel clima torrido di questi giorni, con i tennisti che lottano sino all’ultimo game e non mollano niente, caratteristica tipica del tennis, in particolare qui a Umago. Grande pubblico, entusiasta e appassionato  a seguire tutti i match.

            L’azzurro Luciano Darderi, fresco vincitore in Svezia a Bastad del recente Atp 250 e accreditato in Istria della testa di serie n. 2, oggi esordisce nel Plava Laguna Croatia Open contro il taiwanese Chun Tseng (attuale ranking 101), fresco vincitore nel primo turno contro l’italiano Giulio Zeppieri. I due non si sono mai affrontati prima. L’italo argentino ha vinto in Svezia la sua terza finale ATP ed è in gran spolvero.

             Il match promette spettacolo per i numerosissimi italiani presenti sugli spalti, arma in più per Darderi, uno dei tennisti più in forma in questo periodo.

Foto tratta dal sito ufficiale https://www.croatiaopen.hr/en/

            PARTE ALTA

            Nella parte alta del tabellone, da segnalare la vittoria del solido spagnolo Taberner contro il talentuoso francese Herbert, score finale 64 76 per lo il transalpino.

            Facile successo per l’idolo Stan Wawrinka per 64 61 contro l’ecuadoregno Guillen Meza. Troppa differenza di classe tra i due. L’ex numero 17 al mondo, il cileno Cristian Garin deve arrendersi al qualificato francese  Titouan Droguet con lo score di 63 63. Il cileno ex top 20 è apparso ben lontano dai suo periodo migliore.

            PARTE BASSA

            Ottimo il percorso dell’argentino Camilo Ugo Carabelli, che ha eliminato dal Croatia Open l’azzurro Francesco Passaro, giustiziere del  croato Dodig, vincitore del recente Challenger di Trieste della scorsa settimana. Tre set sofferti per l’argentino, score finale 67 62 63. Il georgiano Nikoloz Basilashvili ha battuto lo spagnolo Carballes Baena con il punteggio netto di 63 64 e se la vedrà contro la wild card e grande promessa del tennis croato Dino Prizmic, che ha  battuto il danese Elmer Moller con lo score di  64 62.

            Un gran bel torneo che sta entrando nel vivo, in cui è pronto  a entrare in scena il vincitore della scorsa edizione, l’argentino Francisco Cerundolo, che affronterà l’iberico Taberner. Un match che promette scintille!