Il generale Stefano Commentucci, nuovo comandante del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Trieste, è stato ricevuto questa mattina (23 luglio) dal sindaco, Roberto Dipiazza, nel Salotto Azzurro municipale.

Il generale Commentucci, subentra al generale Michele Pallini, che lascia il comando provinciale dopo cinque anni di intensa attività e risultati. Dopo questa esperienza, il generale Pallini proseguirà la sua carriera a Venezia.

Il nuovo comandante nel corso della carriera ha assolto molteplici incarichi di Comando prestando servizio in Sicilia, nel Lazio, in Campania, nel Trentino Alto Adige e nel Friuli Venezia Giulia, prioritariamente in reparti operativi, anche aventi competenza investigativa Nazionale. Proviene dal Comando Regionale Lombardia dove era Capo di Stato Maggiore.

Durante incontro istituzionale è stata ribadita la massima e reciproca collaborazione nell’ambito delle proprie competenze; è stata anche l’occasione per ricordare l’accordo siglato recentemente (11 luglio) tra la Guardia di Finanza e il Comune di Trieste, volto a prevenire illeciti anche connessi al PNRR e rafforzare la collaborazione per uno scambio reciproco ed efficiente di informazioni di interesse investigativo tra le due Amministrazioni aventi ad oggetto una vasta platea di interventi finanziati con risorse pubbliche.

Il Protocollo d’Intesa conferma come sia sempre maggiore l’unione e la collaborazione tra le Istituzioni dello Stato per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria e delle condotte lesive degli interessi pubblici e testimonia l’attenzione e l’interesse costante del Comune di Trieste per le buone pratiche già in essere e che hanno tra i loro obiettivi il controllo preventivo e agile, al fine di non appesantire le strette tempistiche già presenti nella progettazione PNRR.

Il Primo cittadino ha illustrato al generale Commentucci la storia del Porto di Trieste, legato alla fama internazionale raggiunta nel primo decennio del XIX secolo in qualità di primo Porto dell’impero Austro-Ungarico. Purtroppo poi per 100 anni circa il Porto Vecchio è stato abbandonato ma ora, grazie al progetto di rigenerazione urbana di Porto Vecchio – Porto Vivo l’area ritorna alla vita, con lo sviluppo e la valorizzazione dell’attrattività e delle potenzialità economiche, turistiche, culturali e paesaggistiche.

Al termine del colloquio, il Sindaco, in segno di benvenuto e con l’augurio di buon lavoro, ha quindi consegnato al generale Stefano Commentucci il crest del Comune di Trieste.