Il primo passo, già importante, è compiuto. Ai Mondiali di Tuffi dalle Grandi Altezze, di scena a Singapore, i portacolori della nazionale italiana e della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Andrea Barnaba ed Elisa Cosetti hanno staccato il pass per i due Round di Finale (Round 5 e Round 6), con le donne impegnate sabato 26 luglio dalle ore 5:00 (ora italiana) e gli uomini domenica 27 luglio sempre dalle ore 5:00 (ora italiana).

Partiamo dalla gara maschile dove Barnaba, classe 2004 e allenato come la Cosetti da Nicole Belsasso e Alessandro De Rose, ha sfoderato una due giorni all’insegna della continuità proponendo quattro tuffi solidi ed evitando errori degni di nota: ciò gli ha permesso di concludere la fase eliminatoria (composta da quattro tuffi /Round) al 6° posto con 379.50. Da sottolineare come domenica, quando gli atleti effettueranno nuovamente due liberi portandosi dietro i punti del primo obbligatorio e dell’intermedio, gareggerà anche il comasco ma triestino d’adozione Davide Baraldi, 11° con il punteggio di 343.00.

“Sono veramente contento di queste prestazioni e della tranquillità ritrovata dopo il brutto incidente nelle Filippine all’esordio stagionale. Mi sono presentato a questa rassegna iridata senza pressioni e con la voglia di godermela. Sono in finale e ora cercherò di replicare i liberi delle eliminatorie per restare nella parte alta della classifica poi vedremo come risponderanno gli avversari”, il commento a caldo di Barnaba, 15° ai Mondiali di Fukuoka 2023 e 9° nel 2024 ai Mondiali di Doha.

Ha rischiato forte ma, con grinta e freddezza, è riuscita a risalire la classifica e qualificarsi per la Finale di domani. Elisa Cosetti, 9ᵅ a Fukuoka 2023 e 8ᵅ a Doha 2024 nelle sue precedenti esperienze iridate, si è ritrovata con le spalle al muro prima dell’ultimo tuffo (era 16ᵅ ma sono 14 le atlete che accedono alla Finale) ma, eseguendo un triplo salto mortale ritornato alla grande, si è tolta dai guai chiudendo al 12° posto con 258.90 punti ed ora nei Round 5 e 6 cercherà di alzare il livello dei suoi tuffi .

“Sono contentissima – ha sottolinea Elisa – di essere uscita da una situazione molto complicata e di aver trovato la forza di reagire al momento difficile. Mi sono presentata a Singapore debilitata fisicamente ma ora sto meglio e sabato, quando si ripartirà quasi da zero, tenterò il possibile per ottenere un risultato che rispecchi le mie possibilità e qualità”.

Il programma delle gare di Tuffi dalle Grandi Altezze:
Sabato 26 luglio: Round 5 alle 5:00 (ora italiana) e Round 6 alle 6:00 (ora italiana)
Domenica 27 luglio: Round 5 alle 5:00 (ora italiana) e Round 6 alle 6:00 (ora italiana)

Il sito della manifestazione: https://www.worldaquatics.com/diving