Domenica 20 luglio 2025 il Teatro Concordia di Venaria Reale (TO) ha ospitato la finale della 4ª edizione del Fatti Sentire Festival, evento dedicato alla nuova musica emergente italiana ideato da Maurizio “Rusty” Rugginenti, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Dieci giovani artisti, Gianluca Amore, Parallelo38, Maria Sofia, Nyya, Asia, Lanobile, Le Distanze, Gabriele Piro, Serena Viel e Karen, si sono sfidati sul palco con i loro brani originali, portando la propria voce, storia e talento in una serata ricca di emozioni. La finale andrà in onda martedì 5 agosto su Rai 2 in seconda serata.
Commenta l’artista a proposito della partecipazione al contest: Il Fatti Sentire è stato motivo di sprono e di puro divertimento, per me. Ho avuto l’occasione di esibirmi alla finale, su un palco da paura, accompagnata da tutta la mia voglia di portare il mio brano davanti a nuove persone, con l’intento di trasmettere tutta la mia semplicità e la mia carica. L’esperienza di questo concorso, è riuscita anche a regalarmi momenti di gioia e di condivisione con tutti gli altri concorrenti, che mi hanno donato il meglio di loro nel backstage, nell’attesa di fare, per tutti noi, un altro passo verso quello a aspiriamo tutti i giorni. Tra le mille risate e i momenti di follia, ho trovato persone che andavano a braccetto col mio modo di essere, compresi tutti coloro che, con tanta pazienza e gentilezza, hanno reso possibile realizzare tutto questo. Vorrei ringraziare il Fatti Sentire per avermi fatto percepire tutta l’umanità che può esserci dietro la musica. Su quel palco, ognuno di noi, ha avuto la possibilità di dare tutto, tutto quello che abbiamo dentro. Un grazie speciale.”

“Foglio rosa” è un viaggio emotivo tra ironia e malinconia, un addio amaro raccontato con immagini originali e disarmanti. Parla di un amore che non ha funzionato, fatto di incomprensioni, carezze sbagliate e baci che sanno “di salsa di soia”.
Lui e lei si parlano, ma in lingue diverse. Anche le gambe e le bocche vorrebbero dirsi qualcosa, ma ormai è tardi. Il sentimento è andato alla deriva, come un veliero senza rotta, e quello che resta sono solo piccoli frammenti quotidiani: un live di Vasco in TV, un bacio, e la richiesta simbolica e dolorosa di “ridarmi il foglio rosa”, cioè la possibilità di imparare di nuovo ad amare.
È una canzone che ti fa sorridere mentre ti stringe lo stomaco, perfetta per chi ha vissuto una fine e ne porta ancora addosso le parole non dette.
Da ascoltare a cuore aperto.

Asia del Prete, in arte ASIA, è un’artista triestina classe 2005. Il suo percorso artistico ha iniziato a svilupparsi nel 2021, in seguito alla vittoria del concorso “Je So Pazzo”, al quale ha avuto il piacere di essere premiata dal maestro Pennino. Oltre a questo primo concorso, ci sono state diverse vittorie che l’hanno spinta sempre di più tra le braccia del mondo musicale, tra cui il concorso “Romeo Loves Giulietta”. Nel frattempo, ha lavorato con diversi artisti e addetti ai lavori per la creazione e la pubblicazione del suo primissimo album: “Forte Respiro”, uscito nel giugno del 2023.