L’anagrafe del Comune di Muggia ha rilasciato 1.846 carte di identità nel 2024, 907 nel primo semestre del 2025. Attualmente il tempo di attesa, salvo effettive emergenze, è di 40 giorni.
“L’ufficio – anticipa l’assessore Mariucci – sarà rafforzato, già a partire dal mese di agosto, con una nuova assunzione”.
Permane al momento però un aspetto su cui il Comune pone l’attenzione. Molti cittadini prenotano un appuntamento per richiedere la carta d’identità ma poi succede che anche in assenza di valide ragioni e senza alcun preavviso non si presentino. È accaduto varie volte negli ultimi mesi, anche da parte di chi aveva manifestato un’urgenza nell’erogazione del documento. Tutto questo va a scapito degli altri utenti allungando i tempi d’attesa.
Da qui l’appello del Comune a rispettare l’appuntamento preso o per lo meno ad avvisare in caso di imprevisti che determinano l’impossibilità a raggiungere gli uffici, lasciando così spazio libero nell’agenda per altre persone che devono effettuare la stessa operazione.
“E’ una questione di rispetto nei confronti di chi lavora ma anche degli altri cittadini – sottolinea l’assessore al Bilancio Andrea Mariucci – purtroppo è accaduto più volte che le persone non si siano presentate, e questo comporta disagi per tutti. Tanto più in un periodo in cui c’è chi si accorge di avere un documento scaduto o in scadenza prima di partire per le vacanze. Avvisare anche in caso di impedimento è un aspetto che permette di ottimizzare i tempi e contribuisce ad evitare l’allungamento dei tempi. Chiediamo quindi la collaborazione e la correttezza da parte dei cittadini – ribadisce Mariucci – che risulta fondamentale per lo svolgimento del servizio”.