Il campo di calcio dell’impianto sportivo “Nazario Corrente” di Aquilinia-Stramare, situato in via di Zaule, a Muggia, verrà completamente rifatto, grazie a un contributo di 500mila euro della Regione Fvg, un finanziamento deciso nel corso dell’ultimo assestamento, richiesto dall’amministrazione comunale di Muggia, e approvato nell’aula del Consiglio regionale la scorsa settimana.
A presentare l’intervento che verrà realizzato sono stati oggi l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, il sindaco di Muggia Paolo Polidori, l’assessore comunale allo sport Alessandra Orlando e il vice presidente della società Muggia 1967 Luigi Giani nel corso di una conferenza stampa promossa nel Comune di Muggia.
Il sindaco di Muggia Paolo Polidori ha voluto rimarcare ed elogiare “il meccanismo della concertazione, poiché consente ai Comuni di proporre progetti per lo sviluppo del territorio. E in questi anni Muggia — anche grazie all’assessore Pierpaolo Roberti — è stata ascoltata. Penso anche ad altri progetti importanti riguardanti gli impianti sportivi, come la pista di atletica dello stadio Zaccaria, che rientra in un intervento complessivo di ristrutturazione dell’impianto.
Ma penso anche ad altre opere fondamentali per la città, anche al di fuori della concertazione, come la sistemazione del Fugnan o l’ampliamento della galleria. Grazie alle risorse stanziate con la Regione – ha sottolineato Polidori – sarà possibile quindi realizzare due impianti calcistici di prim’ordine, con lavori allo Zaccaria, dove ci sarà anche l’attesa pista di atletica, e al Corrente, che necessita di una sistemazione importante. Entrambi gli stadi, ricordo, sono concessi in gestione unificata alla società Muggia 1967: scelte strategiche fatte a monte, quali l’affidamento dei due impianti con unica concessione, che hanno portato ottimi risultati.”
“Nell’ultima manovra estiva – ha ricordato Roberti – sono stati inseriti anche i 500mila euro necessari per il rifacimento del manto in erba sintetica dell’impianto sportivo Corrente di Zaule. Una struttura fondamentale per l’attività del Muggia 1967, una società in grande crescita che vanta un ottimo settore giovanile e che coltiva ambizioni importanti. L’attenzione della Regione verso le istanze segnalate direttamente dalle amministrazioni locali si può toccare con mano. Grazie allo strumento della concertazione – ha precisato Roberti – a Muggia, per esempio, stanno proseguendo secondo i programmi l’iter per l’allargamento della galleria Nazario Sauro e i diversi interventi legati alla riqualificazione dello stadio Zaccaria. A queste opere adesso si aggiunge il rifacimento del campo di Zaule che metterà il Muggia 1967 nelle condizioni di gestire due strutture di altissimo livello”.
L’assessore Orlando, ringraziando la Regione per il contributo mirato allo stadio, ha ricordato che “si tratta di un intervento atteso, un risultato importante frutto di un lavoro di squadra di cui, come amministrazione comunale, siamo molto orgogliosi”.
Luigi Giani, vice presidente del Muggia 1967, ha spiegato che “il rifacimento del manto di erba sintetica permetterà di continuare l’attività alle squadre agonistiche ma anche agli oltre 150 giovani che utilizzano l’impianto”.