Una (doppia) medaglia d’oro alle Universiadi per la Pallanuoto Trieste. In vista del campionato di serie A1 maschile 2025/2026, la società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha finalizzato l’ingaggio (con contratto annuale) di Pietro Faraglia. Nativo di Roma classe 2003, con il fratello maggiore Francesco condivide il ruolo, attaccante, e la carriera pallanuotistica, iniziata nella Roma Nuoto e poi proseguita con Distretti Ecologici e Astra Nuoto. Nell’ultima stagione, con l’Onda Forte, ha realizzato 44 gol in regular-season, meritandosi la convocazione con l’Italia universitaria che solo qualche giorno fa ha trionfato nei World University Summer Games di Duisburg, bissando l’oro conquistato nel 2023 a Chengdu. Nella finale vinta per 16-12 sugli Stati Uniti Pietro ha messo a segno una tripletta.
“Ho sempre sognato di giocare in un grande club – racconta il neo alabardato – alla Pallanuoto Trieste posso fare un ulteriore salto di qualità, migliorando giorno dopo giorno. Ovviamente conosco benissimo Mirarchi e molti componenti del gruppo, sono sicuro che qui mi troverò a meraviglia, non vedo l’ora di cominciare”.
“Pietro è un ragazzo di talento e di prospettiva – spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi – proprio come Francesco l’ho avuto con me per tanti anni e sono contento di ritrovarli entrambi. Grazie a lui avremo ancora più soluzioni al tiro”.
“Direi che con l’innesto di Pietro il nostro mercato può definirsi chiuso – aggiunge il direttore generale Andrea Brazzatti – abbiamo elevato la qualità complessiva della rosa, ora la parola passa al campo. Siamo tutti ansiosi vedere all’opera la nuova Pallanuoto Trieste”.