La Pro Gorizia ha ufficialmente dato il via alla preparazione atletica per la stagione calcistica 2025/2026. Sotto la guida di mister Fabio Franti, la squadra biancazzurra ha iniziato gli allenamenti presso lo stadio “E. Bearzot” – Campagnuzza. La prima seduta di allenamento si è aperta con i saluti istituzionali del presidente Franco Bonanno e dell’assessore allo sport del Comune di Gorizia, Giulio Daidone, che hanno voluto sottolineare l’importanza della maglia biancazzurra per la città.

Voglio dare il benvenuto e fare un grande in bocca al lupo a tutti“, ha dichiarato il presidente Bonanno. “Ho fiducia nella squadra che è stata costruita dal direttore sportivo assieme all’allenatore, che dovrà ricordarsi che indossa una maglia importante, che andrà onorata“. L’assessore Daidone ha inoltre annunciato importanti interventi di riqualificazione dello stadio: “A settembre verranno effettuati alcuni lavori allo stadio, che interesseranno in particolare le panchine che saranno rinnovate e la tribuna, con la riapertura del sottopassaggio. Vi chiedo di onorare la città in ogni partita e vi auguro che possiate ottenere soddisfazioni da questa avventura“. Mister Fabio Franti ha espresso soddisfazione per il ritorno in biancazzurro: “Sono contento di essere tornato alla Pro Gorizia, come detto in precedenza è una maglia importante e dovremo dare tutto per onorarla“.

Una delle novità è rappresentata dal nuovo direttore sportivo Luca Braida, ex giocatore della Pro Gorizia che ora ricoprirà il ruolo dirigenziale: “Sono emozionato, in quanto per me è il primo giorno in questa nuova veste. Non vedevo l’ora di iniziare e sono orgoglioso di ricoprire questo ruolo in questa società dove ho giocato. Quello che auguro a tutti è di divertirvi il più possibile e sono sicuro che se ci divertiremo ci toglieremo tante soddisfazioni“.

Al termine delle formalità, la squadra è scesa in campo per la prima seduta di allenamento, segnando ufficialmente l’inizio della nuova stagione sportiva.

Di seguito i giocatori che hanno iniziato la preparazione, ma oltre ai giocatori attualmente in organico, se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane:

Portieri: Gianluca Crespi (2005 dal Tamai), Alex Zitani (2003 dal Kras)

Difensori: Emanuele Politti (1987, confermato), Leonardo Mischis (1998 dalla Pro Romans), Denis Jazbar (1991 dalla Juventina), Tommaso Blasizza (2005 dall’Azzurra Premariacco), Luca Paravano (2000, dal Mossa).

Centrocampisti: Diego Spadera (2000 dal Tamai), Nik Kogoi (2002 dall’UFM), Michele Triglione (2008, dalla Juventina), Anze Kuraj (1996 dal Kras), Denis Xhavara (2006 dall’Udinese), Simone Fantini (2006 dall’Ancona Lumignacco), Simone Simonelli (2004 dall’Ancona Lumignacco), Gianluca Bacci (2001 dall’Aquileia).

Attaccanti: Antony Langella (2000 dall’Aquileia), Fabian Fernandez (1989 dall’Ancona Lumignacco), Fabio Cristofoli (1983 dal Rivolto).

Allenatore: Fabio Franti

Vice-allenatore: Luca Valentinuzzi

Allenatore dei portieri: Davide Zwolf