È stato inaugurato questa mattina, operativo fin da subito, il dispositivo che consente l’accesso a mare per persone disabili nella spiaggia di Porto San Rocco, acquistato dal Comune di Muggia con una spesa di 47mila euro.

Si tratta del primo accesso a mare per disabili realizzato a Muggia, mentre la strumentazione è l’unica di questo tipo presente in Friuli Venezia Giulia. Dopo le verifiche delle scorse settimane, è entrata in funzione oggi e sarà funzionante ogni giorno, sino a chiusura della stagione balneare, con orario 9-18.30, con la presenza di un assistente alla balneazione.

La strumentazione si alimenta con un pannello solare collocato sul tettuccio. Verrà spostata ogni giorno e messa a ricovero in uno spazio al coperto nei pressi della spiaggia di Porto San Rocco, grazie alla disponibilità del vicino codominio. Nei giorni scorsi è stata realizzata dal Comune di Muggia anche la pedana in legno che consente una fruizione più facile della seduta per scendere in acqua. Ulteriori migliorie sono in programma, dopo il primo periodo di utilizzo.

“Ringrazio tutti i soggetti che hanno collaborato per questo risultato, un lavoro di squadra importante, e sono molto orgoglioso – ha sottolineato il sindaco Paolo Polidori – di aver dato a Muggia il primo accesso per disabili dopo tanti tanni, durante i quali era stata fatta richiesta più volte”.