Nel pomeriggio odierno, alle ore 15:45, la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Grado ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte del conducente di un’unità da diporto in difficoltà, a causa di un’avaria al motore fuoribordo e del contestuale peggioramento delle condizioni meteomarine. L’unità, un natante a motore di circa 6 metri, si trovava in navigazione nelle acque antistanti il litorale di Lignano Sabbiadoro, nei pressi dell’Isola delle Conchiglie, con a bordo sei persone, di cui tre minori.
La Guardia Costiera ha prontamente disposto l’uscita del battello pneumatico GC B16, in servizio presso l’Ufficio Locale Marittimo di Lignano, che ha raggiunto l’unità in difficoltà in pochi minuti. L’equipaggio ha provveduto al trasbordo in sicurezza delle sei persone e al loro trasferimento a terra.
Alle ore 16:15, il mezzo GC B16 ha fatto rientro nel porto di Lignano Sabbiadoro dove le persone soccorse sono sbarcate in buone condizioni di salute.
L’episodio conferma l’importanza della tempestiva attivazione del numero per le emergenze in mare “1530” e dell’efficiente coordinamento del dispositivo di soccorso marittimo della Guardia Costiera, costantemente impegnata nella salvaguardia della vita umana in mare.
