Unendo le forze la cultura può arrivare ovunque… e raggiungere ottimi risultati: l’opera “Cavalleria rusticana” andata in scena sabato 2 agosto all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, inserita nel cartellone diCortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, è stata un successo oltre ogni aspettativa.

Produzione originale nata dalla sinergia tra CortinAteatro,Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Teatro La Fenice di Venezia e Teatro Sociale di Rovigo, con la regia di Bepi Morassi, ha registrato il sold out e un’accoglienza entusiasta del pubblico.

Sul palco Caterina Meldolesi nel ruolo di Santuzza, LiliiaKolosova in quello di Lola, Walter Fraccaro in quello di Turiddu, mentre Luca Bruno ha vestito i panni di Alfio e Eleonora Filipponi quelli di Mamma Lucia.

Particolarmente apprezzati sono stati le giovani voci emergenti dei protagonisti, il coro Kairos Vox diretto da Alberto Pelosine la parte musicale affidata all’Orchestra Filarmonia Veneta diretta da Alberto Zanardi, l’ottima resa scenica con costumi e coreografie de La Fenice.

Dopo aver esplorato il repertorio classico e belcantista, passando per l’operetta del 2024, CortinAteatro ha scelto per quest’anno il verismo italiano, riuscendo a coinvolgere e ad emozionare il pubblicocon le raffinate pagine corali e il celebre intermezzo: portare l’opera lirica nella Regina delle Dolomiti, a 1200 metri di altitudine, ampliando l’offerta culturale della cittadina è dunque una scommessa vinta.

Ottima accoglienza anche per il primo Tramonto in musica della stagione (l’appuntamento del 27 luglio Rifugio Croda da Lago era stato annullato per maltempo): ieri domenica 3 agosto ben 70 persone hanno raggiunto il Rifugio Col Drusciè per intraprendere un viaggio musicale tra epoche e continenti con il Quartetto Saxophonie, avvolte dalla magica atmosfera dell’imbrunire.

CortinAteatro è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi Provincia di Belluno, e viene realizzata anche grazie al contributo del main partner Prosecco Doc e del location partner Audi, di CortinaBanca e de La Cooperativa di Cortina.

Info e programma: cortinateatro.it e canali social