La 30ª edizione di No Borders Music Festival, uno dei festival più longevi del panorama musicale italiano, si è appena concluso con un grande successo di pubblico, radunando trentamila persone nel corso delle cinque date. Svoltosi dal 26 Luglio al 3 Agosto nel contesto del Tarvisiano (UD) in una location unica come i Laghi di Fusine e artisti del calibro di Ben Harper & The Innocent Criminals, Mika, Jovanotti, Lucio Corsi, I Patagarri, Goran Bregović, e i Kings of Convenience. Alla line up principale si è aggiunto lo spin off urbano No Borders In The City, con i dj set gratuiti serali a Tarvisio di Andy Smith, Stéphane Pompougnac, Alessio Bertallot, e Dj Aladyn.
Anche quest’anno No Borders Music Festival si è contraddistinto per una grande varietà di generi musicali, pubblico e artisti coinvolti, mantenendo fede al proprio claim di “festival senza confini” raccogliendo un successo senza precedenti, con 100 milioni di views totali per il festival tra TV, social e media, 30mila spettatori e 8 milioni di indotto per tutto il territorio del Tarvisiano.

Gabriele Massarutto, presidente del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, commenta così l’edizione 2025: “Questa è stata un’edizione del Festival straordinaria. Trent’anni di No Borders Music Festival sono un impegno importante. Siamo riusciti a raggiungere risultati bellissimi, sia sotto il profilo artistico portando musicisti da tutto il mondo con un percorso musicale coerente e in continua crescita, sia sotto l’aspetto turistico: le persone vengono qui nel Tarvisiano da tutta l’Italia e dall’estero. Il 90% dei biglietti venduti del solo concerto di Jovanotti sono stati di persone provenienti da fuori regione, così come per molti altri concerti. Il No Borders non è solo un progetto culturale, ma anche di valorizzazione del territorio e di fidelizzazione dei turisti. Fondamentale è stata la collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Promoturismo, il Comune di Tarvisio e tutti gli sponsor che rendono possibile questo evento che ha raggiunto il traguardo dei trent’anni.”
No Borders Music Festival è un progetto riconosciuto sostenibile grazie a un progetto di incidenza forte di un avvallo di tre uffici regionali. La sostenibilità è uno dei fulcri di questo evento, che si fa portabandiera della conservazione e della tutela degli ambienti naturali del Tarvisiano. La sensibilizzazione passa attraverso sia atti concreti, come l’attenta raccolta differenziata e il plastic-free, che con attestati riconosciuti a livello europeo – marchio di sostenibilità GSTC.

Da anni il Festival propone ai suoi utenti di arrivare alle venue dei concerti in bicicletta o a piedi, ma quest’anno ha realizzato il primo bike concert: un progetto pensato molti anni fa e finalmente concretizzato con il concerto di Jovanotti.
No Borders Music Festival nel corso degli anni ha avuto un ruolo di promozione del Friuli Venezia Giulia da un punto di vista storico, naturalistico, e di valorizzazione della tradizione culinaria locale, grazie a Ein Prosit Tarvisio – Summer Edition 2025, rassegna enogastronomica stellata che punta a reinterpretare prodotti della tradizione attraverso le competenze di rinomati chef italiani e internazionali. Numerosi gli ospiti di questa edizione che ha visto la partecipazione di Matias Perdomo e Simon Press (Contraste Milano – 1 Stella Michelin), Simone Padoan (I Tigli, San Bonifacio), Federico Zanasi (Condividere, Torino – 1 Stella Michelin) Paco Méndez (Come, Barcelona – 1 Stella Michelin), Roy Caceres (Orma, Roma – 1 Stella Michelin), Marco Massaia – (Gagini Restaurant, Palermo – 1 Stella Michelin), Mauricio Zillo, Francesco Brutto (Venissa, Ve – 1 Stella Michelin, 1 Stella Verde Michelin) Masahiro Homma (Osteria Giorgione Da Masa, Venezia), Ana Roš (Hiša Franko, Ljubljana – Slo – 3 Stelle Michelin, 1 Stella Verde Michelin) Franco Pepe (Pepe In Grani, Caiazzo – Ce), Luigi Lepore (Luigi Lepore, Lamezia Terme – 1 Stella Michelin), Antonio Zaccardi, Diego Rossi (Trippa, Milano), Chiara Pavan (Venissa, Ve – 1 Stella Michelin, 1 Stella Verde Michelin)

Appuntamento al 2026 per la 31esima edizione di No Borders Music Festival!
Tutte le informazioni e i dettagli su: Einprosit.org/home-summer
Maggiori informazioni su: Nobordersmusicfestival.com
No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Ministero della Cultura, Credit Agricole, BIM, Comune di Tarvisio, Comune di Chiusaforte, Allianz Assicurazioni, Birra Kozel, Petra Molino Quaglia, Monograno Felicetti, FVG Strade, Autonord Fioretto, Arriva Udine, Idroelettrica Valcanale e K-Array. Media Partner: Radio Deejay, Radio Capital, Sky Arte.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Consorzio Tarvisiano
tel. +39 0428 2392
