Realizzata da Trieste Convention & Visitors Bureau è stata finanziata dal Comune di Muggia attraverso i proventi della tassa di soggiorno, grazie a un tavolo di lavoro tra le categorie del settore.
Una guida in italiano, inglese e tedesco racconta Muggia e le sue peculiarità, stampata in 10mila copie, in gran parte già distribuite tra Muggia e Trieste. Altre verranno portate anche nelle fiere turistiche in Italia e all’estero.
È Discover Muggia, che fotografa il territorio parlando della storia, nella prima parte, e poi cosa vedere tra centro storico, Mandracchio, siti archeologici, costiera e altri punti considerati attrattivi. Spazio poi ai musei e agli eventi tradizionali, il Carnevale in primis, in aggiunta a curiosità e informazioni utili, compresa una mappa. Uno strumento nuovo pensato per i turisti che sempre più numerosi negli ultimi anni scelgono Muggia.
La guida, realizzata da Trieste Convention & Visitors Bureau, è stata finanziata dal Comune di Muggia attraverso i proventi della tassa di soggiorno, in base alla volontà del tavolo che si è riunito per scegliere la destinazione dei fondi, tavolo composto da PromoTurismoFvg, Federalberghi/Confcommercio e naturalmente Comune di Mugga.
La guida è già stata distribuita all’infopoint di PromoTurismoFvg in piazza Marconi, a tutti i principali hotel della città, mentre altre strutture ricettive, come case vacanza o B&B, sono state avvisate del ritiro a disposizione sempre nell’infopoint. È già presente anche negli altri punti informativi di PromoTurismoFvg a Trieste, Sistiana e Miramare e a breve raggiungerà anche alberghi e locali di Trieste, con una distribuzione capillare. Circa 4mila copie poi saranno distribuite alle fiere turistiche in Italia e all’estero grazie a Trieste Convention & Visitors Bureau.
“Muggia negli ultimi due anni in particolare ha visto una crescita molto forte della presenza turistica – sottolinea il vicesindaco e assessore con delega al Turismo Nicola Delconte – anche grazie ad azioni che l’amministrazione attuale ha messo in campo, come il potenziamento del Delfino Verde con la Trieste Trasporti, ma anche grazie ad un aumento di eventi e di investimenti su iniziative e spazi culturali. In tal senso una guida si rivela uno strumento fondamentale per accompagnare chi sceglie di visitare la nostra splendida Muggia. Un risultato frutto di un lavoro importante condiviso con i rappresenti delle categorie che con i turisti lavorano a stretto contatto. Si tratta – aggiunge Delconte – di una delle proposte realizzate in questo settore, ma altre ancora contiamo di costruirle insieme, per la crescita della città e della sua attrattività”.