Giorni di spiritualità, spiaggia e mare, ma anche musica, cultura, natura, arte…
Ultimi appuntamenti gradesi per l’anno del Giubileo. Si terranno, infatti, nelle date di lunedì 11 – 18 agosto e 1 settembre, i pellegrinaggi notturni al Santuario di Barbana, sull’isola omonima. L’edificio di culto di Barbana è stato indicato dall’arcivescovo di Gorizia come uno dei luoghi giubilari dell’Arcidiocesi. E proprio prendendo spunto da questo avvenimento, la Parrocchia di Grado, in collaborazione con i monaci benedettini che da qualche anno curano la parte spirituale e liturgica della vita del Santuario, ha organizzato una serie di pellegrinaggi giubilari notturni: un’opportunità davvero unica di vivere un’esperienza di fede intensa (con, anche, la possibilità di ricevere l’indulgenza) e suggestiva, in un luogo ricco di storia (le origini del Santuario risalgono al 582 d.C.) e spiritualità. Il programma delle giornate prevede alle 19.30 la partenza da Grado (apertura della biglietteria della motonave alle ore 19.00). Dopo l’arrivo a Barbana alle ore 20.00 è prevista la recita del Rosario e la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione. Alle 20.45 si celebra la Santa Messa e, poi, ci sarà del tempo libero a disposizione dei pellegrini sino al momento della partenza prevista per le ore 22.15. In caso di maltempo i pellegrinaggi verranno sospesi.
Nei giorni successivi, comunque, l’Isola del Sole offre, a pellegrini e turisti, una lunga serie di eventi e occasioni di divertimento, cultura, natura, musica e teatro.

Martedì 12 agosto
Aperitivo in Riserva
Il Bus Natura parte da varie zone di Grado per raggiungere la Riserva naturale della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona. L’escursione pomeridiana (a pagamento) prevede la visita guidata, l’ingresso alla Riserva e un aperitivo al tramonto presso il bar/ristorante della Riserva “Il Pettirosso”. Partenza da Grado ore 16.40, rientro ore 20.15.
“Amami”, martedì italiano in spiaggia
Presso lo stabilimento balneare Piper Beach (in spiaggia Costa Azzurra), tutti i martedì del mese, a partire dalle ore 22.00, con ingresso gratuito: DJ, musica dal vivo e aperitivo.
Laboratorio di ceramica con aperitivo
Lo stabilimento GIT (ingresso 7, Top Bar) propone un aperitivo diverso dal solito, con buon cibo, drink freschi e un laboratorio creativo dove si può modellare e decorare un piccolo oggetto in ceramica (a pagamento), per scoprire il piacere di creare qualcosa con le proprie mani. I lavori verranno poi cotti nel laboratorio Asperitas e saranno pronti per essere ritirati dopo 10-15 giorni. Su richiesta possono essere spediti a casa. Dalle ore 17.00 alle 19.00.
Biagio Marin: l’infanzia perduta e ritrovata
Su testi di Biagio Marin, scelti e introdotti da Marina Bressan, lettura scenica di Tullio Svettini e Addis Brizi – Valsassina. Terrazza della biblioteca civica “Falco Marin”, alle ore 21.15. Evento gratuito a cura di: Associazione Grado Teatro APS e Centro ricerca turismo e cultura Odv.
SuperMegaShow
Evento gratuito interamente dedicato ai più piccoli che potranno divertirsi tra spettacoli di burattini, animazione, baby dance e giochi. In largo Punta Barbacale, a Grado Pineta, a partire dalle ore 21.15. Organizzato da: Andrea Mega.
Mercoledì 13 agosto
A cura dell’Associazione “Grado Teatro”, alle ore 21.15, ai Giardini Marchesan, verrà presentato lo spettacolo, a ingresso libero: “Sconfinando lungo l’Isonzo” per GO2025, della Compagnia “Gianfranco Saletta” di Trieste.
Wine & craft tour
Giro (a pagamento) di assaggi e “cicchetti” nelle osterie del centro storico di Grado con un focus sui famosi vini friulani. Tra una tappa e l’altra è possibile visitare alcune botteghe artigiane locali. Ritrovo alle ore 16.45 e conclusione alle ore 19.20.
Scoprire Gorizia e Nova Gorica
Alla scoperta della Capitale europea della cultura transfrontaliera 2025. Grazie al progetto di promozione “Crocevia d’Europa”, ideato dal Comune di Gorizia, accompagnati da guide esperte, si parte da Grado (gratuitamente) in un viaggio tra storia, natura e cultura: Gorizia, Nova Gorica, l’Isonzo, il Collio e molto altro. Partenza ore 8.30, rientro ore 13.00.
Visite guidate alla scoperta del centro storico di Grado (a pagamento), con partenza alle ore 21.00. Per prenotarsi: www.turismofvg.it/it/scopri-e-prenota-le-esperienze/alla-scoperta-di-grado-tra-mare-e-meraviglia.
Giovedì 14 agosto
Yoga al tramonto
Presso lo stabilimento Tivoli (a pagamento), potrai portare in equilibrio il corpo, la mente e lo spirito grazie alla pratica yoga guidata. L’Hatha Flow è uno stile frizzante, aiuta la mobilità e la fluidità del corpo per poi finire con un rilassamento distesi sulla sabbia. Inizio ore 20.00, con prenotazione obbligatoria.
Disco Bike Night Grado
Autentica divertente novità dell’estate 2025. Scoprire i luoghi più iconici di Grado (a pagamento) pedalando al tramonto (per circa 11 chilometri), accompagnati da una guida cicloturistica e da un cargo-bike che diffonde vari generi musicali lungo il percorso. Partenza alle ore 20.30.
Per scoprire il programma completo e aggiornato degli appuntamenti è consigliata la navigazione del sito: www.grado.it/it/eventi-ed-escursioni.
