Sabato 16 agosto all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo si ride con la rassegna promossa e sostenuta dal Comune di Cortina e organizzata da Musincantus: alle 20.45 andrà in scena il nuovo spettacolo “a piacere” di Marco, Pippo e Gaetano, che ogni sera scelgono una scaletta ideale e propongono uno show unico. Martedì 19 agosto, invece, per i più giovani torna l’appuntamento con Fiabe e leggende delle Dolomiti in compagnia de I burattini di Luciano Gottardi.
Sarà un Ferragosto tutto da ridere quello che si potrà trascorrere con CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus: sabato 16 agosto l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo alle 20.45 ospiterà Simpi the best, il nuovo show “a piacere” di Marco&Pippo, l’unico duo… che è anche un trio.
Simpi the Best è l’irresistibile spettacolo con cui il trio composto da Marco, Pippo e Gaetano (all’anagrafe Marco Zuin, Filippo Borille, Gaetano Ruocco Guadagno) porta in scena la sua inconfondibile comicità in dialetto veneto, con il susseguirsi delle migliori gag tratte dai loro spettacoli e una continua ed esilarante interazione col pubblico.Uno show che cambia e si rinnova palcoscenico dopo palcoscenico, per il quale ogni sera i protagonisti scelgono la scaletta ideale(con la regiadi Gaetano Ruocco Guadagno).Lo strampalato Assessore Ciano Contin, le incursioni di Vianeo da Mestre, le avventure di coppia di Duilio e Ines, le storie di Luisa e tanto altro si incontrano in questo pot-pourri di comicità, per una serata di pazze risate.
Mescolando italiano, dialetto veneto, visual comedy ed improvvisazione, con uno stile di comicità pulito e immediato che è ormai il loro marchio di fabbrica, Marco&Pippo riescono a dar vita ad un’espressione della comicità spontanea e genuina, che li rende sempre più apprezzati dal pubblico, dagli addetti ai lavori e dalla critica.
Il percorso di questo strano duo, che cammin facendo è diventato un trio, inizia nel 2005, quando Marco e Pippo partecipano al laboratorio di cabaret Rakkolta Differenziata di Padova, a cura di Vasco Mirandola. Nel 2006 scrivono il loro primo spettacolo, Storie d’amore perpetuo… o de na perpetua innamorà! e inizia la loro carriera comica. Nel 2011 arriva la svolta e in occasione della scrittura del nuovo spettacolo Centoc’incanta, Marco e Pippo chiedono a Gaetano di unirsi al duo: “Solo per questo spettacolo. Poi basta. Non ti vogliamo più vedere”.
Ma da allora non si sono più lasciati e macinano chilometri in tutto il Veneto portando in scena spettacoli comici schietti e mai volgari.
L’appuntamento successivo. Martedì 19 agosto si rinnova l’appuntamento per i più piccoli con Fiabe e leggende delle Dolomiti. Il ritrovo è alle 8.15 davanti alla Casa delle Regole, da dove avverrà il trasferimentocon l’autobus di Dolomitibus fino alla fermata “ra Nona” (che in alternativa si può raggiungere autonomamente): qui avrà inizio il percorso, che, partendo da Passo Falzarego, raggiungerà Col dei Bos, Sotecordes, fino alla località Cianzopé, dalla quale si farà ritorno in centro con l’autobus delle 15.40 (orario di arrivoallo stadio previsto per le 16.10 circa).Il percorso sarà vivacizzato dalla compagnia I burattini di Luciano Gottardi, originaria di Trento, che proporrà lo spettacolo Fiabe e Leggende delle Dolomiti in modalità itinerante. Per i bambini (e non solo) sarà l’occasione per conoscere le montagne ampezzane dal punto di vista naturalistico ma anche da quello dei racconti e delle leggende che da secoli contribuiscono a diffonderne il fascino.
CortinAteatro è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi Provincia di Belluno, e viene realizzata anche grazie al contributo del main partner Prosecco Doc e del location partner Audi, di CortinaBanca e de La Cooperativa di Cortina.
Biglietti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com
Info e programma: cortinateatro.it e canali social