Va ai croati dell’Umago la vittoria nel Torneo di Ferragosto di Chiarbola: la Pallamano Trieste 1970 viene sconfitta in finale per 23-25 dopo una partita tosta e intensissima, risolta dagli ospiti negli ultimi due minuti di partita. Ai giuliani resta comunque la consapevolezza di aver disputato una due giorni di sfide ad alto livello e di essere sulla strada giusta in vista del campionato.

Formazione biancorossa di partenza che viene riconfermata da coach Carpanese dopo le due precedenti amichevoli contro l’Aidussina: a partire titolari sono infatti Garcia, Pujol, Pauloni, Andreotta, Lindström, Esparon e Urbaz. Partenza assolutamente equilibrata di match, con il 3-3 a materializzarsi in apertura di sfida (4’), poi Umago sfrutta bene la verve offensiva in pivot di Pribanic per andare in vantaggio per la prima volta nel match. Urbaz (già due gol all’attivo nella fase iniziale di partita) pareggia subito i conti al 6’, la rasoiata di Esparon rimette avanti Trieste sul 6-5. Nuovo sorpasso ospite con Goldner al 12’ (6-7), poi tanti errori in attacco da parte dei croati (con annesse ottime respinte di Garcia, che qualche minuto più tardi disinnesca anche due sette metri) permettono ai padroni di casa di mettere l’ennesima freccia del primo tempo, col +2 targato Esparon e Andreotta (9-7, time-out Umago al 17’). La forbice di vantaggio alabardato si estende sino a quattro gol (12-8 al 22’), poi Umago fa 3-0 di parziale prima della rete di Pauloni nel finale di periodo a chiudere la metà gara sul 13-11 Trieste.

La ripresa si apre nel segno di Esparon e Lindström, con i padroni di casa a conservare due gol di scarto nei primi cinque minuti di secondo tempo (15-13). Con i croati a martellare prima in ala e poi in pivot, i biancorossi restano col muso avanti grazie alle realizzazioni di Pujol e Urbaz, dovendo poi fronteggiare due diverse situazioni con l’uomo in meno per esclusione temporanea. Postogna salva la porta biancorossa con parate eccellenti, Esparon è una sentenza al tiro: al 40’ è 18-16, ma Umago rimane sempre a un tiro di schioppo e a metà frazione è sul -1 (19-18). Trieste perde Parisato per il resto della partita causa problema alla caviglia, ma non si blocca in attacco: Pujol prima e Urbaz poi riallontanano temporaneamente i padroni di casa sul 21-18, gli ospiti rispondono col 3-0 di break a riequilibrare completamente il match a 12’ dalla fine. Sono entrambi i portieri (e in particolare Postogna) a fare la differenza in un momento della partita dove si sbaglia parecchio da ambo le parti: è 22-22 con quattro minuti ancora da giocare e si decide tutto in un finale che premia Umago, abile a chiudere la contesa con annessa vittoria nel torneo grazie al 3-1 di break conclusivo.

(nella foto credits Raseni, Clement Esparon top scorer biancorosso contro Umago)

PALLAMANO TRIESTE 1970 23

UMAGO 25

(primo tempo 13-11)

PALLAMANO TRIESTE 1970: Garcia, Bono 1, Ganz, Mazzarol, Antonutti, Pernic, Urbaz 5, Pujol 4, Parisato, Lo Duca, Postogna, Andreotta 2, Pauloni 2, Lindström 1, Vanoli, Sandrin, Esparon 8. All. Carpanese