PRIMO OBIETTIVO IL PRELIMINARE DI CHAMPIONS LEAGUE. PAOLO ZIZZA: “SQUADRA RINNOVATA, VOGLIAMO FARE BENE”

Entusiasmo, tante novità e la solita voglia di stupire. Con il raduno presso lo Stabilimento Balneare Ausonia, inizia ufficialmente la stagione 2025/2026 anche per le ragazze della Pallanuoto Trieste. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping punta decisa al Qualification Round di Champions League, in programma tra il 26 e il 28 settembre a Dunaujvaros (Ungheria), mentre l’esordio nel campionato di serie A1 femminile è fissato per il 4 ottobre a Cosenza.

È stata un’estate di profondi cambiamenti per quanto riguarda la rosa affidata all’allenatore Paolo Zizza, al suo quarto anno sulla panchina alabardata. A fronte di ben 6 partenze, il mercato ha portato gli ingaggi della nazionale francese Aurelie Battu, dell’attaccante mancina statunitense Malia Allen, della neozelandese Morgan McDowall (19 gol ai Mondiali di Singapore), del portiere Sofia Mancinelli e il rientro dal prestito di Grace Marussi, reduce dalla A2 vinta con la Nautilus Civitavecchia.

Confermate le triestine Lucrezia Cergol, Veronica Gant, Giorgia Klatowski, le veterane Loredana Sparano e Francesca Colletta, le talentuose Emma De March e Guya Zizza. Mentre il gruppo è stato rimpinguato dalle atlete più promettenti del settore giovanile, ovvero Giulia Petrucci, Giulia Nappi, Giulia Abbondanza, Letizia Cavalieri, Sofia Pinto e Letizia Zavattin.

“Ricominciamo finalmente – esclama l’allenatore Paolo Zizza – siamo molto carichi e determinati, il gruppo è cambiato, in ogni caso puntiamo a fare bene. Ora pensiamo soltanto a lavorare in allenamento, davanti a noi abbiamo impegni parecchio probanti. Dobbiamo crescere e trovare l’intesa, e farlo velocemente, perché ci attende un preliminare di Champions complicato. Sono fiducioso, le ragazze hanno tanto entusiasmo, credo in questo gruppo”.

Dodici le orchette presenti al raduno; Battu, Allen e McDowall si uniranno alla squadra tra qualche giorno, alla De March (appena rientrata dai Mondiali U20 di Salvador de Bahia) è stato concesso un po’ di riposo prima di cominciare la preparazione.

Le convocate al raduno

Portieri: Loredana Sparano (1995), Sofia Mancinelli (2006, dalla Vela Ancona), Giulia Nappi (2010)

Difensori: Giorgia Klatowski (2003), Veronica Gant (2002), Francesca Colletta (2000)

Attaccanti: Lucrezia Cergol (c, 2001), Malia Allen (USA 2002, dal Panionios Atene), Morgan McDowall (NZL 2002, dal Matarò), Emma De March (2005), Grace Marussi (2004), Guya Zizza (2004), Giulia Abbondanza (2008), Letizia Cavalieri (2009), Sofia Pinto (2008), Letizia Zavattin (2009)

Centroboa: Aurelie Battu (FRA 1997, dal Matarò), Giulia Petrucci (2008)

Allenatore: Paolo ZizzaINFO www.pallanuototrieste.com