Continua anche domenica 31 agosto l’iniziativa Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura del FVG promossa da AICS – Associazione Italiana per lo Sviluppo della Cultura d’impresa turistica e culturale, che si svolge grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Collinare del Friuli e in collaborazione con WeLikeBike, Ecoturismo FVG e Alpe Adria Bike.

La formula proposta offre ai partecipanti la possibilità di unire un rilassante tour a piedi o in bicicletta sulle affascinanti colline friulane dai panorami mozzafiato, a una visita d’atmosfera a una dimora storica, e di concludere il tour con una degustazione di prodotti enogastronomici di aziende locali.

Mèta della passeggiata in programma domenica 31 agosto è Villa Gallici Deciani a Montegnacco inComune di Cassacco, edificata alla fine del XVII secolo. La guida naturalistica accompagnerà i visitatori alla scoperta delle colline circostanti, al fresco dei grandi alberi e di un’umbratile vegetazione fino alla chiesetta di San Giusto e al parco dedicato a Giuseppe Zanier, per concludere la passeggiata nel lussureggiante giardino segreto della Villa, ricco di piante secolari. Si visiteranno i meravigliosi ambienti della Villa Veneta assieme al proprietario, il conte Luigi Deciani, per rivivere fra saloni da ballo, sale decorate con stucchi, sale e salottini e biblioteca, l’atmosfera intima di una famiglia nobiliare. Si concluderà con una degustazione di miele, formaggi e vini di aziende locali nell’arieggiata barchessa della Villa.

Info

Il Tour dura 4 ore: 2h la passeggiata piedi, 1h la visita dimora storica, e 1h la degustazione. Partenza e arrivo parcheggio dimore.  Inizio tour alle h 8.30. In caso di maltempo, la passeggiata sarà annullata. Il ritrovo, solo in questo caso, sarà alle 10:30 per la visita alla Villa e la degustazione.

Social

Tutte le info si trovano sulle pagine social Andar per Ville & Castelli (Facebook) e Andar per ville e castelli (Instagram).

Prenotazioni

Online: www.labrunelde.it – sezione Eventi & News- compilare il modulo di prenotazione

Messaggio: cell o whatsapp a Cristina (presidente AICS e presente ai tours) al 349 8150 543