Giovedì 4 settembre fa tappa a Buttrio il 61° Giro ciclistico internazionale del Friuli Venezia Giulia – Under 23 / Elite

Buttrio si appresta ad accogliere uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’anno dagli appassionati di ciclismo: il 61° Giro ciclistico internazionale del Friuli Venezia Giulia, categoria Under 23 / Elite, farà tappa giovedì 4 settembre in via Cividale, davanti alle scuole primarie. Il primo passaggio dei corridori è previsto per le 14; durante la diretta sul maxi schermo fino all’arrivo dei ciclisti e le premiazioni ufficiali, i bambini saranno intrattenuti da giochi e merende, mentre per gli adulti sarà disponibile un chiosco con birra e altre proposte gastronomiche. Per agevolare l’afflusso, saranno disponibili aree parcheggio presso la palestra comunale e la Frasca da Tobie.

Coinvolte per la buona riuscita della tappa le aziende del territorio e le associazioni cittadine: gli Alpini coloreranno le strade con il tricolore, mentre il Ciclismo Buttrio e la White Sox Buttrio garantiranno supporto tecnico e organizzativo. Pure i consiglieri comunali si sono attivati per accogliere l’arrivo del Giro, collaborando all’organizzazione nell’allestimento delle strade. L’animazione per i più piccoli, che si svolgerà nel verde della zona sportiva, sarà curata da Universo Formativo, già protagoniste del centro vacanze di Buttrio e del Buri Campus.

Il Giro del Friuli Venezia Giulia rappresenta una vetrina per i giovani talenti del ciclismo internazionale – saranno infatti presenti le più importanti squadre del ciclismo, con i loro futuri campioni, a livello mondiale -, ma anche un momento di aggregazione e orgoglio per il territorio. Dal sindaco Eliano Bassi l’invito a tutti i cittadini a partecipare “a questo evento di festa, sport e condivisione che valorizza il nostro territorio”.