Gli ultimati lavori per la realizzazione dell’edificio scolastico in moduli prefabbricati da adibire ad asilo nido presso Villa Haggiconsta sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa sul posto dall’Assessore alle Politiche Immobiliari e allo Sport, Elisa Lodi e dall’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio con la Direttrice del Servizio Edilizia Scolastica e Sportiva, Ing. Elena Clio Pavan, il Direttore del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio, Ing. Giulio Bernetti, ilresponsabile dell’Edilizia Scolastica e Sportiva Luigi Stocchi, la responsabile del coordinamento pedagogico dei Servizi Educativi, Antonella Brecel e la coordinatrice della struttura, Maria Lorena Monaco del Comune di Trieste, alla presenza del coordinatore della sicurezza in fase di progetto ed esecuzione dei lavori, p.i. Walter Lugli, del titolare della Its Ecologia Srl., Gianfranco Cergol con il responsabile della sezione moduli prefabbricati, Mattia Cergol e dell’architetto Maurizio Dambrosi, consulente della Its Ecologia Srl.

La struttura, hanno riferito i relatori nel corso dell’incontro con i giornalisti, è stata progettata e dimensionata per contenere i nidi d’infanzia “Semi di mela” e “La Nuvola” di via Paolo Veronese 14, i cui ambienti saranno soggetti ad un prossimo restauro.

Attualmente ospita al pianterreno il nido “Semidimela” composto da 4 sezioni di bambini divisi in lattanti (di età inferiore ad 1 anno) e medio grandi (tra 1 e 3 anni de età), di cui una sezione in lingua slovena, per un totale di 60 bambini e, al piano superiore, il nido “La Nuvola”, composto da una sezione di bambini medio-grandi per un totale di 15 bambini.

“È una grande soddisfazione vedere oggi questo asilo nido operativo e funzionante e per questo il mio ringraziamento va a tutto il personale dei lavori pubblici e del verde pubblico, all’impresa Its Ecologia Srl. e Cella Costruzioni Srl. e ai loro collaboratori e, naturalmente, al personale scolastico, che ha svolto un lavoro bellissimo. Abbiamo attivato questa struttura – ha spiegato l’Assessore Lodi – dal primo settembre: si tratta di una scuola prefabbricata acquistata dal Comune di Trieste, che l’ha fortemente voluta per poter avviare i lavori di adeguamento necessari nel plesso di via Veronese che ha necessità di essere sottoposto a interventi strutturali importanti e che grazie all’attivazione di questa struttura possono partire già adesso.

Il cantiere di via Veronese non poteva essere avviato infatti senza liberare quegli spazi e quindi abbiamo deciso di destinare lo spiazzo di Villa Haggiconsta per ospitare i bambini che frequentano quel plesso. La scelta è ricaduta su Viale Gessi in quanto è il luogo più facilmente raggiungibile dai genitori dei bambini che decidono di iscriverli in via Paolo Veronese. Non c’erano strutture dedicate più vicine e pertanto questa era la soluzione meno impattante. Stiamo finendo di realizzare anche l’area verde, che sarà destinata esclusivamente alla scuola, comprensiva di un’area giochi e quindi i bambini avranno a disposizione anche uno spazio esterno dedicato dove muoversi in piena sicurezza”.

“La realizzazione di quest’opera, per cui ringrazio tutto il personale dell’area educazione e dei lavori pubblici – ha dichiarato l’Assessore De Blasio – consente di proseguire nell’importante e impegnativo lavoro di ristrutturazione e di adeguamento delle strutture scolastiche. Il nostro sguardo va verso l’educazione dei nostri bambini e ragazzi. L’obiettivo è quello di offrire un servizio alle famiglie, ma senza dimenticare il personale che lavora quotidianamente in queste strutture e che abbiamo l’obbligo di mettere in condizioni di operare al meglio. La struttura che presentiamo oggi è il frutto della grande attenzione che questa Amministrazione comunale dedica al proprio sistema educativo e scolastico: un lavoro che non si basa sugli slogan, ma su un impegno preciso fatto di tanto lavoro, ma soprattutto di responsabilità, che abbiamo nei confronti della cittadinanza e delle nuove generazioni”.

Entrando nel dettaglio, l’edificio è stato realizzato su due livelli e dotato di una scala metallica antincendio esterna, situata in adiacenza alla parete ovest.

La sagoma dell’asilo è rettangolare con la sua zona est allargato di un modulo, sia verso nord che verso est.

La struttura è posizionata su una platea di fondazione in cemento armato opportunamente dimensionata, che costituisce anche la pavimentazione perimetrale.

Le pareti esterne metalliche dei moduli prefabbricati sono di colore bianco grigio, decorate sulla facciata principale con un motivo astratto composto da linee verticali di colore verde; i serramenti in PVC sono di colore bianco e la scala antincendio esterna è stata realizzata in acciaio zincato.

I due accessi allo stabile sono situati entrambi sulla parete sud, dove sono state realizzate due rampe di accesso, al fine di superare il dislivello tra la pavimentazione esterna e quella interna.

In prossimità del secondo accesso è stato installato un impianto elevatore con apertura idonea all’accesso di persone con disabilità.

Al primo livello, oltre gli ambienti dedicati ai bambini, sono presenti i locali mensa e cucina e servizi igienici.

Al secondo livello, oltre gli ambienti dedicati ai bambini, sono ubicati gli uffici direzionali, gli spogliatoi, i locali servizio igienico-sanitario/docce per il personale, un deposito, una lavanderia e due ulteriori locali servizio igienico-sanitario per i bambini.

L’edificio è stato dotato di tutti i presidi di prevenzione incendi necessari.

L’impianto di illuminazione è composto da lampade a led e gli ambienti sono climatizzati.

I nuovi arredi sono stati acquistati e realizzati dal Servizio Educazione del Comune di Trieste.

E’ prevista a breve la sistemazione di parte del parco a uso ludico ricreativo.

Costi dell’intervento:

realizzazione della platea fondazionale ad opera della ditta Cella Costruzioni Srl. – Coseano (UD) importo contrattuale 148.152,86 euro + Iva;

realizzazione della struttura prefabbricata ad opera della ditta Its Ecologia Srl – S. Dorligo della Valle (TS) importo contrattuale 868.060 euro + Iva.