Il servizio di primo intervento sul Lungomare Kechler ha garantito assistenza tempestiva a turisti e residenti evitando disagi e attese.

Si chiude con numeri significativi l’estate 2025 del Punto Blu di Lignano Pineta: oltre 900 interventi di primo soccorso gratuito sono stati effettuati nei mesi estivi dalla S.O.G.I.T. – Croce San Giovanni di Lignano nella postazione allestita al civico 22 del Lungomare Kechler.

Il servizio, reso possibile dalla collaborazione tra la S.O.G.I.T. e la Società Lignano Pineta, ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per turisti e bagnanti che hanno necessitato di assistenza immediata. La struttura, dotata di defibrillatore e collegata al servizio regionale di emergenza 112, ha gestito interventi di vario tipo, dalla semplice misurazione della pressione a scottature e punture di insetti, fino a contusioni, colpi di calore, attacchi di panico, problemi cardiaci e traumi maggiori. I pazienti con le situazioni più gravi sono stati trasferiti al Punto di primo intervento, mentre la maggior parte degli episodi ha trovato risoluzione direttamente al Punto Blu.

«Il nostro intervento non si limita alla fase acuta – spiega la Direzione della S.O.G.I.T. –. Quando necessario, i nostri operatori garantiscono anche un monitoraggio successivo, seguendo i pazienti direttamente negli alberghi o nelle abitazioni in cui alloggiano. Numerosi casi poi hanno riguardato bagnanti provenienti anche dalla spiaggia di Riviera. Un servizio gratuito che svolge una funzione importante nella promozione della salute sul territorio, garantendo non solo l’intervento immediato ma anche la continuità assistenziale e la prevenzione di complicazioni, contribuendo così al benessere complessivo della comunità turistica e non solo».

Con oltre 900 interventi registrati in pochi mesi, il Punto Blu si conferma presidio essenziale di sicurezza e un modello virtuoso di collaborazione tra volontariato e realtà locali, rafforzando l’attrattività turistica di Lignano come destinazione attenta al benessere dei propri visitatori.

«Questa attività di primo soccorso rende la spiaggia di Pineta, ma non solo, un luogo più sicuro – commenta Giorgio Ardito, presidente della Società Lignano Pineta – consentendo interventi tempestivi nei confronti di turisti e cittadini. Un servizio che riteniamo fondamentale per la tutela degli ospiti della località, che scelgono Lignano Pineta per le vacanze anche in base a questo tipo di servizio. Motivo per cui ogni anno siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con la S.O.G.I.T., ospitando gratuitamente il personale presso il Punto Blu di Pineta e assicurando un sostegno economico alla S.O.G.I.T. per questo importante servizio, davvero apprezzato da vacanzieri e lignanesi».