Il Gruppo Culturale e Sportivo AJSER 2000 celebra il 25° anniversario dalla fondazione con una grande festa in programma sabato 6 settembre 2025 presso l’Ex Agriturismo Usaj Martin di Aurisina.
Nato ufficialmente il 4 settembre 2000, ma con radici che risalgono al 1986, l’Ajser è diventato negli anni una delle associazioni più importanti del territorio di Duino Aurisina e della Provincia di Trieste, distinguendosi per la capacità di unire sport, cultura e solidarietà.
In venticinque anni di attività, l’associazione ha promosso progetti che hanno fatto scuola: dal torneo storico “Aurisina Cup – Trofeo Andrea Miorin”, che ha devoluto oltre 120.000 euro in beneficenza a realtà come AGMEN FVG, Telethon e Lega del Filo d’Oro, al progetto culturale “Voci di Guerra in Tempo di Pace”, dedicato al recupero e alla valorizzazione del Monte Ermada, fino agli eventi popolari come la Festa della Patata, i Giochi senza Confini e le tradizioni natalizie che animano ogni anno Sistiana, Visogliano e Borgo San Mauro.
Il motto “Divertirsi aiutando” racchiude lo spirito dell’AJSER 2000, che ha costruito negli anni un solido rapporto con istituzioni, associazioni e comunità locali. Un capitolo speciale della sua storia è l’amicizia con Borgo Hermada (Terracina), avviata nel 2007 e consolidata con il Patto di Amicizia del 2011, oggi raccontata nel volume e nella mostra fotografica “Dall’Ermada a Borgo Hermada – un percorso di valori”, che sarà presentata durante l’evento.
L’appuntamento di sabato 6 settembre alle ore 16.00 prevede infatti la presentazione ufficiale del volume e della mostra con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, associazioni e delle comunità di Duino Aurisina e Borgo Hermada.
“Ajser 2000 non è solo sport e cultura, ma una vera famiglia. Questo anniversario è un traguardo e un nuovo punto di partenza per crescere insieme”, dichiara l’attuale presidente Andrea Spadaro.